Mazda MX-5 2024: ora è più DIVERTENTE! Ecco PERCHÉ (PROVA su STRADA)

Описание к видео Mazda MX-5 2024: ora è più DIVERTENTE! Ecco PERCHÉ (PROVA su STRADA)

Sono passati 35 anni da quando, nel 1989, è stata presentata la prima Mazda MX-5, conosciuta anche con la sigla NA e con il nome di Miata (coniato negli USA e usato soprattutto dagli americani).
Poi si è passati al modello NB nel 1998 e alla NC nel 2005, fino ad arrivare alla quarta generazione, la ND, presentata per la prima volta nel 2014 e che ora viene aggiornata con la MX-5 2024. Quest’anno quindi si festeggiano anche i 10 anni dell'ultima generazione della Miata, che per l'occasione riceve qualche modifica.
Vi racconto allora com’è cambiata e - ovviamente - come va, visto che la Miata è una macchina che regala sensazioni di guida ormai molto rare.

La Mazda MX-5 2024 è anche identificata dal "nome in codice" MX-5 ND3, perché rappresenta il terzo aggiornamento della quarta generazione del modello. E cioè della MX-5 ND, che aveva sostituito la MX-5 NC con 100 kg in meno di peso e 10 cm in meno di lunghezza, andando così controcorrente rispetto alla tendenza ad ingrandirsi delle auto moderne con l’arrivo di ogni nuovo modello.
Come dimensioni parliamo di 3,92 metri di lunghezza (ormai sotto i 4 metri si trovano a listino solo auto come le Fiat Panda e Fiat 500, o la Toyota Aygo X per esempio); di 1,23 metri di altezza (circa 20 cm in meno di normali berline o anche oltre, se si pensa ai crossover e ai suv); di 1,74 metri di larghezza (ovvero fino a 10 cm in meno anche di auto sportive compatte) e di 2,31 metri di passo.
Il peso della Mazda MX-5 parte da 1.003 kg con il motore 1.5 e da 1.040 kg con il motore 2.0.
La Miata 2024 si riconosce davanti per i nuovi fari anteriori a LED adattivi con integrate anche le luci diurne, che sul modello precedente invece formavano dei "baffi" nella parte inferiore del paraurti.
Nella vista laterale la MX-5 2024 introduce cerchi in lega di nuovo disegno, da 16" o 17" a seconda delle versioni. Ed è stata rivista l'offerta di colori per la carrozzeria: si può scegliere tra un bianco pastello, tre colori metallizzati (blu, sabbia, nero), un grigio e un rosso "intensi" (Machine Grey e Soul Red) e una nuova tinta chiamata Aero Grey Metallic che sostituisce il Platinum Quartz. In più, si può avere anche una nuova capote di colore beige (sull'allestimento speciale chiamato Kazari).
In coda, la Mazda MX-5 2024 ha nuovi gruppi ottici con luci full LED anche per gli indicatori di direzione e la retromarcia, mantenendo la forma molto riconoscibile dell'involucro esterno con la lente concava nella parte circolare.
La MX-5 2024 continua ad essere disponibile nella versione con capote in tela oppure con la carrozzeria RF introdotta nel 2016, caratterizzata dal tetto metallico ripiegabile elettricamente in tre parti in un tempo di 13 secondi, anche con l'auto in movimento fino a 10 km/h.

Il bagagliaio della Mazda MX-5 2024 non è cambiato e parte da una capacità di 130 litri nella versione con la capote e da 127 litri nella variante di carrozzeria RF (per avere un riferimento potete pensare che una Fiat 500 ha un vano di carico di 185 litri).
All'interno dell'abitacolo le modifiche riguardano in particolare il display centrale da 8.8", più grande rispetto al passato, con connessione wireless per Android Auto e Apple Car Play e con possibilità di azionamento anche tramite touchscreen. E ci sono due prese USB-C sul tunnel centrale.
A partire dall’allestimento intermedio Exclusive-Line è stato risagomato il retrovisore centrale, con lo specchietto che ora è senza cornice e ha la forma di un trapezio invertito, per ridurre i riflessi indesiderati. La consolle centrale è rivestita in pelle sintetica, mentre sulla parte del sedile che supporta la schiena e il bacino c'è un materiale chiamato "Leganu", con un aspetto simile a quello della pelle scamosciata per ridurre lo scivolamento del corpo in curva.
Il quadro strumenti dietro al volante è stato rinnovato con una lancetta di nuova forma e con caratteri grafici resi più chiari e leggibili usando una lacca giapponese con pigmentazione nera più intensa.

Per saperne di più...
Leggi l'articolo: https://it.motor1.com/reviews/723225/...

Visita in nostro sito: https://it.motor1.com/
Iscriviti al canale: http://www.youtube.com/subscription_c...
Facebook:   / motor1italia  
Instagram:   / motor1italia  
Twitter:   / motor1italia  
Tik Tok:   / motor1italia  

Produzione: Edimotive

Комментарии

Информация по комментариям в разработке