Campane della Collegiata di Santa Maria Assunta in San Gimignano (SI) VIDEO 300

Описание к видео Campane della Collegiata di Santa Maria Assunta in San Gimignano (SI) VIDEO 300

Suonate festive per la Messa domenicale delle 11:00:
Distesa delle 5 campane maggiori (dura 2 minuti) delle 10:30;
Distesa delle 5 campane maggiori (dura 2 minuti) delle 10:45;
Distesa delle 5 campane maggiori (dura 2 minuti) delle 11:00;
Per la Messa festiva delle 11:00

Distesa della grande (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus feriale/festivo
Concerto di 8 campane fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010 + un Lab3 fisso elettrificate a slancio tranne il Lab3 dalla OES Brevetti Scarselli di Signa (FI) (la grande è inceppata a slancio ma il battaglio non sa dove battere e la fa suonare a battaglio cadente).
FINALMENTE AL VIDEO 300!!!
Direi che come video 300 sia un vero e proprio botto.
Mi sono infatti distaccato, appena finita la scuola, dalle mie amate terre venete per una breve vacanza in Toscana, con alloggio a Siena.
Da questa permanenza ho "portato a casa" ben 4 video tra cui questo (che è l'ultimo che ho girato) che, essendo il più bello fra tutti, ho deciso di metterlo per primo scegliendolo come video 300.
Già da quando ho saputo che sarei andato in vacanza in questi luoghi avevo designato San Gimignano come video 300, ma dopo aver visto il video di gedochino del giorno di Pasqua in cui la mezzana era guasta, i miei sogni sono andati in fumo pensando che alla domenica, secondo ciò che si vedeva negli altri video, di campane ne sarebbero suonate solamente due e, come video 300, diventava un po'povero.
Già dalla prima suonata, però, la fortuna è venuta dalla mia parte e mi ha "regalato" un bellissimo video 300 con una distesa delle 5 maggiori finalmente completa di tutte le campane inserite nella suonata in un concerto e un posto unici al mondo.
Appena arrivato a San Gimignano, dopo aver visto il bellissimo centro medievale, ancora intatto dall'epoca della sua nascita, mi sono diretto alla Collegiata e ho identificato quali sarebbero state le posizioni per le tre suonate prima della Messa.
Quando, in orario perfetto, parte la prima suonata e sento la presenza della mezzana e anche di IV e V la mia emozione sale alle stelle quasi da urlare di gioia, ma mi sono contenuto perché davanti a me c'era la videocamera che riprendeva.
Ero contento anche del fatto che, essendo i richiami per la Messa tutti e tre uguali, avrei ripreso una suonata meravigliosa per ben tre volte.
Alla fine della terza suonata, sono salito sulla Torre Grossa ma, visto che una volta finito il classico giro di panorami mancavano ancora circa 25 minuti a mezzogiorno, non ho voluto riprendere l'Angelus dalla Torre ma mi sono diretto verso il basso e ho trovato una posizione, non molto lontana dal punto da dove avevo ripreso la terza suonata, da cui si vede molto bene la grande anche se in modo diverso dal lato facciata.
Così a mezzogiorno parte la grande e, grazie a questa suonata, vedo la differenza tra l'Angelus feriale e quello festivo.
La differenziazione sta infatti nella durata della suonata: al feriale risulta essere corto, mentre al festivo più lungo.
Questo era tutto ciò che ho da dirvi su questo 300° video ma, come tutti i grandi traguardi del mio canale, apporta delle modifiche ai video che vi riporto qui di seguito:
le riprese panoramiche verranno girate in modo più lento in modo da far notare meglio i dettagli;
quando si indicano, all'inizio della descrizione, la/e suonata/e contenuta/e nel video, se ne indica tra parentesi la durata calcolata dell'impulso dato dalla corrente alle campane; non si comprende quindi l'inerzia;
quando si scrivono i dati delle campane o si cita in descrizione una determinata campana, il numero romano non sara più seguito da "°" se vogliamo quindi indicare la sesta campana di un concerto non scriveremo più VI°, ma solamente VI.
Da questa vacanza, però i video non sono finiti anzi, ne ho ancora altri 3 che vedrete nei prossimi giorni.

I: Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
II: Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
III: La3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
IV: Sib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
V: Do4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
VI: Re4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
VII: Mi4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
VIII: Fa4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2010;
Campana storica: Lab3, antecedente al resto del concerto.

VIDEO 300

Комментарии

Информация по комментариям в разработке