Il Santo del giorno. San Giovanni M. Vianney, curato d’Ars, patrono del clero con cura d’anime

Описание к видео Il Santo del giorno. San Giovanni M. Vianney, curato d’Ars, patrono del clero con cura d’anime

Il Santo del giorno. San Giovanni M. Vianney, curato d’Ars, patrono del clero con cura d’anime
San Giovanni Maria Vianney: Vita e Opere
Data di Nascita: 8 maggio 1786
Luogo di Nascita: Dardilly, Francia
Data di Morte: 4 agosto 1859
Canonizzazione: 31 maggio 1925 da Papa Pio XI
Festa Liturgica: 4 agosto
Giovanni Maria Vianney nacque in una famiglia di contadini devoti, durante il tumulto della Rivoluzione Francese, che vide la Chiesa cattolica perseguitata. La sua educazione formale fu ritardata a causa della rivoluzione, ma la sua fede profonda si manifestò fin dalla giovane età. Sin da piccolo, sentì una forte vocazione al sacerdozio.
Vianney affrontò molte difficoltà nel suo cammino verso il sacerdozio a causa delle sue difficoltà con lo studio, soprattutto del latino. Tuttavia, grazie alla sua perseveranza e alla guida del sacerdote locale, l'abbé Balley, fu ordinato sacerdote nel 1815.
Nel 1818, Giovanni Maria Vianney fu assegnato alla piccola parrocchia di Ars-en-Dombes, un villaggio che all'epoca era considerato spiritualmente trascurato. Lì, Vianney si dedicò con grande zelo alla sua missione, lavorando instancabilmente per rafforzare la fede dei suoi parrocchiani. Divenne noto per la sua vita ascetica, la predicazione appassionata, e la sua profonda devozione alla Madonna e all'Eucaristia.
Vianney è famoso per il suo ministero della confessione. Passava fino a 18 ore al giorno nel confessionale, attirando migliaia di persone da tutta la Francia e oltre, che venivano a confessarsi con lui. La sua capacità di leggere i cuori e offrire consigli spirituali saggi e umili lo rese una figura di riferimento nella Chiesa.
Quotidianamente, una folla di penitenti di ogni parte della Francia si confessa da lui, tanto che Ars viene rinominata “il grande ospedale delle anime”. Lo stesso Vianney veglia e digiuna per contribuire all’espiazione dei peccati dei fedeli: “Vi dirò qual è la mia ricetta – spiega a un confratello - do ai peccatori una penitenza piccola e il resto lo faccio io al loro posto”.
Fu ammirabile nella devozione a Maria, al Rosario, all'Eucaristia: queste furono le sorgenti della sua efficacia sulle anime. Il demonio però non mancò di mettere a dura prova la virtù del Santo. Ma tutto ciò non fece che irrobustire il suo spirito.
Sebbene Vianney fosse umile e spesso desiderasse ritirarsi in contemplazione, la sua fama come guaritore spirituale e confessore si diffuse rapidamente. Alcuni miracoli sono stati attribuiti alla sua intercessione durante la sua vita e dopo la sua morte, rafforzando ulteriormente la sua reputazione di santità.
San Giovanni Maria Vianney è stato proclamato patrono dei parroci di tutto il mondo nel 1929. La sua vita è un esempio straordinario di come la fede e la dedizione possano trasformare una comunità e ispirare migliaia di persone. La sua tomba ad Ars è ancora oggi un luogo di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке