Campane di Castelnovo di Sotto (RE)

Описание к видео Campane di Castelnovo di Sotto (RE)

La chiesa parrocchiale di Castelnovo di Sotto, dedicata a Sant'Andrea apostolo, risale al X secolo allorché Adalberto da Canossa fece erigere un nuovo tempio al posto di un antico oratorio longobardo. Nel 1230 la chiesa castelnovese è annoverata come cappella del plebanato di Campegine. Successivamente ampliata, l'edificio altomedievale andò verosimilmente distrutto in un incendio agli inizi del XV secolo.
Ricostruita ex novo, la nuova chiesa è menzionata in un documento del 1443 recante la concessione di un'indulgenza. Anche il secondo edificio tuttavia appare già nel XVII secolo in stato di grave degrado sicché, nel 1712, si decide per una radicale ristrutturazione, affidata all'architetto reggiano Prospero Matteoli, che ha conferito al luogo di culto l'aspetto attuale.

Il campanile ospita un concerto di 5 campane: tutte opere della fonderia De Poli del 1949 (anno in cui realizzò anche campane per Modena e Vescia) ad eccezione della IV aggiunta dalla fonderia Capanni nel 1997 (anno in cui realizzò anche campane per Guardiagrele e Villa Verucchio)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке