Da casa a Capo Nord (Norvegia) - luglio/agosto 2019 (Camper)

Описание к видео Da casa a Capo Nord (Norvegia) - luglio/agosto 2019 (Camper)

ISCRIVITI a #sietesempreingiro!    / @sietesempreingiro  

Questo viaggio non ha bisogno di molte premesse: è il viaggio per eccellenza, un'avventura che ti porterai sempre nel cuore perchè ti ha permesso di vivere, non solo tanti chilometri ma anche tante tante esperienze, con l soddisfazione di esserci riusciti :-)

La prima tappa è stata Rothenburg in Germania, bellissimo paesino della Baviera.
Seconda tappa, nuovamente Lokken, che avevamo già visitato lo scorso anno, nel nostro viaggio in Danimarca. E finalmente l'imbarco verso la Norvegia!
La prima meta sono state le chiese in legno a Heddal ed Eidsborg.
Da lì sono iniziate le salite e le discese attraverso i fiordi: il primo, poco conosciuto, di Lysefjord.
E poi le salite e le discese... dai traghetti! Queste piccole imbarcazioni collegano l'estremità di un fiordo dall'altro e permettono di procedere verso nord.
La salita al Preikestolen è stata d'obbligo! Un sentiero molto conosciuto e affollato che però merita comunque una visita, noi ci siamo stati al tramonto... un sogno!
Appena dopo abbiamo incontrato la città di Bergen. Poi sempre verso nord verso il ghiacciaio di Jostedal e la magnifica strada 258 che porta ad uno dei fiordi più famosi della Norvegia: quello di Geiranger! Mi raccomando, non perdetevi per nulla al mondo questa strada!! Un po' più tortuosa ed impegnativa, ma merita di certo questa "deviazione". Giudicate voi!!
Nel tragitto la salita fino al monte Dalsnibba, con una vista spettacolare!
E poi appunto il Geirangerfjord, molto bello, ma affollato e caotico.
Subito più a nord la Trollstigen, la strada dei Troll, affascinante e spettacolare.
Un'altra strada panoramica da sogno è stata la Atlantic Road, attraverso le mille isolette della costa norvegese.
Dopo una cenetta e una notte in spiaggia, il giorno dopo ad aspettarci c'era Trondheim. Per non farci mancare nulla, abbiamo visitato anche antiche incisioni rupestri, in un sito che probabilmente abbiamo visto solo noi negli ultimi anni! :-D
Da qui il panorama cambia, si sente l'aria del nord che si avvicina. Infatti, dopo pochi chilometri, in traghetto, abbiamo attraversato il Circolo Polare Artico.
Un vortice marino poteva mancare?!? ;-)
Poi alla scoperta delle Lofoten, delle Vesteralen (Nyksund, paese di un fascino senza tempo) e infine di Senja, che ci è rimasta nel cuore, con panorami secondo noi ineguagliabili :-)
L'isola di Husoy, molto carina su fino a Tromso, città che ci mostra già tutta l'asprezza del nord, davvero un'aria diversa!
Sopra Tromso inizia la terra dei Sami, con l'assenza di alberi, una terra brulla e ventosa, con le renne come compagne di strada. Mancano pochi chilometri a Capo Nord!!
Gli ultimi chilometri decidiamo di percorrerli a piedi... ci siamo!!!
Il luogo in sè non è particolarmente panoramico o affascinante dal punto di vista paesaggistico, ma è il significato che conta... ce l'abbiamo fatta!!!
Il caffè ad Honnisvag, prima di iniziare la discesa, è stato davvero suggestivo e rimarrà nei nostri ricordi.
Inizia la discesa! Decidiamo di passare dalla Finlandia, per poi fare qualche tappa in Svezia.
La prima è stata Rovaniemi, casa di Babbo Natale.
In Svezia, Gammelstad, paesino molto caratteristico, Stoccolma, Kaseberga, dove abbiamo fatto scorta di pesce affumicato!! Poi ancora Ystad.
Rientrando in Germania, ultima tappa a Dinkelsbuhl.

Il viaggio più bello mai fatto finora... ragazzi fatelo anche voi!!! :-)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке