HAKEEM OLAJUWON - Il grande sogno americano
Akeem Olajuwon nasce il 21 gennaio 1963 a Lagos, in Nigeria. Terzo di 6 figli ed appartenente alla tribù "Yoruba", un vasto gruppo etno-linguistico diffuso principalmente in Nigeria, ma anche in Benin, Togo e Sierra Leone. Figlio di una famiglia borghese, cresce con la classica passione del calcio e diventa, rapidamente, un ottimo portiere.
Ma ciò che stupisce è la sua innata propensione multidisciplinare. Eccelle anche nella pallamano ed, a breve, nella pallacanestro.
A notarlo, in giovane età, fu Richard Mills, CT della nazionale nigeriana di basket. E come non notarlo un marcantonio di 2 metri nel bel mezzo di una partita di calcio giovanile in Nigeria?
Mills, un californiano capitato per caso a fare il coach della Nigeria, lo prende sotto la sua ala, e sebbene i primi anni siano complessi, lui non demorde e comincia ad insegnargli tutti i fondamentali della palla a spicchi, ma il movimento di piedi e l'agilità, rimangono quelli di calcio a pallamano.
Nel giro di qualche anno, comincia ad attrarre una certa attenzione mediatica e, nel 1979, alle prime relazioni degli scout NBA.
Il suo sogna è di andare a studiare negli Stati Uniti, ma per farlo ha bisogno di una vetrina.
Questa appare magicamente nel 1980 quando Chris Pond, imepgnato alla guida di una rappresentativa della Repubblica Centrafricana, lo fa partecipare ad un allenamento a Lagos.
Akeem stoppa qualsiasi cosa si muova e Pond, folgorato da questo fenomeno e sorpreso dalla sua indole da gentiluomo, comincia a lavorare per trovargli una sistemazione negli States.
Tramite l'ambasciata americana e interminabili, lunghissime, chiamate intercontinentali, Pond trova il modo di inviare quel ragazzotto di 210 cm da Lagos direttamente in un college americano.
Le opzioni sono 2 ed a vincere, grazie ad un lancio di monetina, sarà Houston University di coach Lewis.
Ma Lewis vuole vederlo di persona. Non crede alle notizie in arrivo dall'Africa e vuole capire con chi ha a che fare.
Akeem, nel giro di qualche giorno, si prepara e parte, da solo, verso il grande sogno americano, senza comunicare a Lewis la sua data d'arrivo.
Il giovane Akeem arriva senza grossi intoppi a Houston University, ma non trova nessuno ad accoglierlo. Questo perchè nessuno sapeva sarebbe arrivato così in fretta.
Il primo provino non è un granchè, ma coach Lewis intravede del potenziale e gli concede la borsa di studio.
Akeem, da Lagos, arriva al college.
[...]
Gli spezzoni video sono stati presi da altri video presenti su youtube. Ringrazio gli autori, a cui va riconosciuto il lavoro.
Se vuoi supportare il canale, ricordati di mettere un bel LIKE a questo video!
****************************************************************************
RESTA IN CONTATTO CON ME TRAMITE I SOCIAL!
TELEGRAM: https://t.me/nbarevival
INSTAGRAM: / nbarevival
TWITCH: / nbarevivalzone
TIKTOK: / nbarevivalzone
DISCORD: / discord
****************************************************************************
#nba #hakeemolajuwon #storienba
Информация по комментариям в разработке