Spaghetti Cacio e Pepe | Bimby TM6 - TM5 -TM31 | Thermomix

Описание к видео Spaghetti Cacio e Pepe | Bimby TM6 - TM5 -TM31 | Thermomix

Spaghetti Cacio e Pepe | Bimby TM6 - TM5 -TM31 | Thermomix
► Iscriviti per più video    / bimbyboss  
Seguici su Instagram   / bimbyboss  
Facebook   / bimbyboss  
Seguici su Twitter   / bimbyboss  

Segui Stefano Bersola   / stefanobersolaofficial  
Riprese e Montaggio: Emanuele Merisio [email protected]

Gli spaghetti cacio e pepe come molte ricette tradizionali affonda le radici nella tradizione culinaria contadina. Vengono utilizzati pochissimi ingredienti: il gusto piccante del pecorino romano si unisce in una cremosa salsa al pepe nero macinato fresco per condire gli spaghetti! A dimostrazione che semplice non fa affatto rima con noioso.
La ricetta degli spaghetti cacio e pepe è di facile esecuzione ma, proprio per questo, gli ingredienti usati dovranno essere di prima qualità! Una ricetta ideale per salvare una cena quando amici si presentano all’ultimo minuto o, perché no, per una spaghettata in tarda nottata!

Si consiglia di consumare gli spaghetti cacio e pepe appena pronti. Se vi avanzano, potete conservarli in frigorifero in contenitore ermeticamente chiuso per al massimo 2 giorni.
Si sconsiglia di congelare

Il pecorino che meglio si adatta a questa ricetta è quello romano, di mezza stagionatura (non troppo morbido e non troppo stagionato) che avrà la giusta sapidità.
Come tutte le ricette della tradizione esistono molte versioni di questo piatto. In ogni caso il segreto sta nello stemperare il formaggio con l’acqua di cottura della pasta. Infatti, mentre la pasta cuoce rilascia nell’acqua l’amido che unita al pecorino ritarda la formazione dei grumi di quest’ultimo.

Le origini di questo piatto sono da ricercarsi nella pratica dei pastori laziali di portare con sé mentre facevano pascolare gli animali il pecorino stagionato con sacchette di pepe nero. Le caratteristiche di questi ingredienti erano tali da consentire di mantenersi a lungo e soprattutto di consentire ai pastori di avere un pasto sostanzioso.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке