I quattro pensieri irrazionali

Описание к видео I quattro pensieri irrazionali

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una delle più diffuse psicoterapie per la terapia di diversi disturbi psicopatologici, in particolare dei disturbi dell’ansia e dell’umore. È stata sviluppata originariamente negli anni Sessanta del XX secolo, principalmente a partire dal lavoro di Aaron Beck.

Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) si propone, di conseguenza, di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.

In questa breve rassegna affronteremo il tema dei pensieri irrazionali secondo Albert Ellis: Catastrofizzazione-autosvalutazione-intolleranza alla frustrazione- doverizzazione

Matteo Manfredini Psicologo Psicoterapeuta

sito web: https://www.dottmatteomanfredini.it/

Facebook: Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott. Matteo Manfredini

MI PUOI TROVARE A: Pavullo nel Frignano (MO), Formigine (MO), Fanano (MO)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке