Alla ricerca di ALBA LONGA, la madre di Roma

Описание к видео Alla ricerca di ALBA LONGA, la madre di Roma

Abbonati a questo canale per accedere ai numerosi vantaggi
Per scoprire nuovi corsi, contenuti, podcast, interviste e molto altro, scegli il livello di abbonamento che più ti piace cliccando qui 👉 https://bit.ly/3oYvR9p

Alla ricerca di ALBA LONGA, la madre di Roma

Tutto ebbe inizio così... 1971, i miei genitori iniziano gli scavi per la costruzione della nostra casa, a Vallericcia ( Ariccia), un ex lago Albano prosciugato nel periodo Romano.

La nostra proprietà è frequentata da mio zio Angelo Capri che diventerà per 40 anni mio socio negli studi e nelle ricerche storiche dei Colli Albani e da Pino che diventerà in futuro il direttore del Museo civico di Albano Laziale.

I mezzi meccanici durante lo scavo, tirano fuori decine e decine di “ cocci “ antichi .

Io ho appena 10 anni di età, e proprio Angelo, Pino e mio Padre mi dicono di raccogliere tutti quei “ cocci”, perché importanti e antichissimi, per me allora tutto diventa una caccia al tesoro, un gioco, trovare il “ pezzo “ più bello e tutto ciò segnerà il mio percorso futuro.

E' nata così in me la passione della ricerca. Dopo 4 anni di recupero/rilievi con le istituzioni afine scopriamo che si tratta di un villaggio palafitticolo del XIV A.C. oggi conosciuto come il “Villaggio di Tor Paluzzi”.

Prima di continuare la cronistoria il consueto annuncio di servizio: ricordati di iscriverti al canale, di attivare la campanella delle notifiche e di condividere il video a tutti i tuoi amici.
_________________________________________________________________
Lo staff dell'accademia Alberto Lori:

1.Relatori
Alberto Lori
Luca Pellicari
Ospiti vari

2. Relazioni con il pubblico:
Lucia Facchinetti

3. Promozione sociale e comunicazione:
Fabio Di Rosa

Комментарии

Информация по комментариям в разработке