GIUSEPPE PENONE, "Spazio di Luce" 2008 -

Описание к видео GIUSEPPE PENONE, "Spazio di Luce" 2008 -

La scultura “Spazio di Luce” fu concepita da Giuseppe Penone nel 2008 per un’esposizione presso la Whitechapel Gallery di Londra. L’opera è stata realizzata ricoprendo il tronco di un grosso larice con uno spesso strato di cera, che l’artista ha poi diviso in 8 sezioni e fuso in bronzo. Quello che vediamo impresso nella parte interna della scultura è dunque il negativo della corteccia dell’albero, mentre sulla superficie esterna ritroviamo le impronte delle dita che hanno applicato la cera. La presenza-assenza dell’albero, evocata da questo vuoto tangibile colmo di luce, è ulteriormente enfatizzata dal rivestimento in foglia d’oro, che concorre a caricare di solennità e spiritualità questa installazione.

La ricerca di Penone è incentrata sull’interazione tra uomo e natura, ed il tema dell’Albero è uno dei soggetti più ricorrenti e distintivi della sua opera sin dai suoi primi interventi negli anni ’60, dove l’elemento vegetale viene utilizzato come materiale vitale e fluido con cui l’artista si rapporta sinergicamente, attraverso un gesto minimo, essenziale, ma che nel tempo deforma e modella l’albero come se fosse creta.

Giuseppe Penone, “Spazio di Luce", 2008, bronzo e oro, 250x2000x245 cm
© Archivio Penone

Exhibition: “The Bloomberg Commission. Giuseppe Penone: Spazio di Luce"
04 Sept 2012 – 27 Oct 2013
Whitechapel Gallery, London

Arte Contemporanea Oggi è un progetto a cura di Alice Montanini.
Seguici anche sui nostri canali social:
➜ 𝐈𝐍𝐒𝐓𝐀𝐆𝐑𝐀𝐌 :   / artecontemporaneaoggi  
➜ 𝐅𝐀𝐂𝐄𝐁𝐎𝐎𝐊 :   / artecontemporaneaoggi  

Video credit:
Music Intro © Bensound "Funkyelement"
Background Music © Wander -Emmit Fenn
Intro designed by Daniele Simoncini & Alice Montanini

#GiuseppePenone #SpaziodiLuce #SpaceofLight #scultura #ArtePovera #OneMinuteofContemporaryArt #artecontemporanea #artecontemporaneaoggi

Комментарии

Информация по комментариям в разработке