La differenza tra i verbi "comprare", "comperare" e "acquistare" | Impara la lingua italiana

Описание к видео La differenza tra i verbi "comprare", "comperare" e "acquistare" | Impara la lingua italiana

Per esempio, se io ti do questa matita e tu mi dai un euro, posso dire che io ho venduto la matita e tu hai comprato la matita.
I verbi "vendere" e "comprare" sono tra le prime cose che vengono insegnate ai corsi di italiano, quindi sono sicuro che li conosci. Quindi non mi soffermerei troppo su questi due verbi.
Ah, ecco, una cosa: ti potrebbe capitare di sentire persone che dicono "comperare". Quindi, invece di dire "comprare", dicono comperare con la E.
Questa è una variante decisamente meno comune che sta scomparendo. Cioè in passato era molto più comune. Oggi quasi tutti dicono "comprare".
Però, se magari leggi dei libri in italiano, ti potrebbe capitare di leggere "comperare" e non "comprare".
Una cosa che forse non sai è che il verbo "comprare" ha una variante più formale, che è "acquistare".
Fai attenzione che "acquistare" si scrive come la parola "acqua", quindi con "cq". Ci sono due lettere: non c'è soltanto la Q, c'è anche una C.
Quindi io posso dire che tu hai comprato questa matita, oppure hai acquistato questa matita.
La differenza è che il verbo "acquistare" è decisamente più formale e quindi di solito non viene usato nel linguaggio informale e colloquiale.
I sostantivi corrispondenti ai verbi "vendere" e "comprare" sono rispettivamente "la vendita" e "l'acquisto". Quindi abbiamo un sostantivo femminile (la vendita) e un sostantivo maschile (l'acquisto).
A differenza del verbo "acquistare", il sostantivo "acquisto" viene usato anche nel linguaggio corrente.
Per esempio, io posso dire: "Sono molto soddisfatto del mio acquisto". Cosa significa? Sono molto soddisfatto di quello che ho comprato.
Oppure, un'altra frase di esempio potrebbe essere questa: "Sono andato in centro a fare degli acquisti". Cosa significa? Sono andato in centro a comprare delle cose.
Una variante più colloquiale del sostantivo "acquisto" è la parola "compera" con l'accento sulla O.
Per esempio, invece di dire "Sono andato in centro a fare degli acquisti", io posso dire: "Sono andato in centro a fare delle compere".
Questa parola è più informale del sostantivo "acquisto".

Per i contenuti extra, unisciti al club su Patreon:   / italianoconluca  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке