CATERHAM 485 CRS vs MORGAN Plus Four - Drag Race - La SFIDA FINALE fra Matteo e Emiliano

Описание к видео CATERHAM 485 CRS vs MORGAN Plus Four - Drag Race - La SFIDA FINALE fra Matteo e Emiliano

👉 Quando mai si sono viste due icone dell'automobilismo inglese sfidarsi in pista con due guidatori d'eccezione che sanno con cosa hanno a che fare? Cominciamo subito con la sfida in pista sullo 0-100 e poi lasciamo che siano le mani esperte dei protagonisti a guidarci in questo incredibile viaggio nel tempo.

👉 La Caterham nasce in Inghilterra negli anni ‘70 e costruisce auto che sono la replica fin nei più piccoli dettagli delle Lotus sportive degli anni ‘50. Hanno raccolto l’eredità del mitico Colin Chapman e delle sue Lotus Seven che si affidavano ad una legge ben precisa per le auto sportive. La leggerezza conta più dei cavalli. Chapman infatti diceva: “aggiungere cavalli ti fa andare più forte in rettilineo. Ma togliere peso ti fa andare più forte dovunque”

👉 Quindi la parola d’ordine sulla Caterham è rimasta la leggerezza assoluta, via tutto quel che non serve per la performance. Questa è una versione perché ha il parabrezza, ma i puristi la comprano senza e per guidarla ci vogliono gli occhialoni o il casco!

👉 Le Caterham sono auto costruite praticamente su misura, ma si possono comprare addirittura in “scatola di montaggio”, ve la portano a casa in tanti scatoloni e un manuale di istruzioni grande così.

👉 Questo non vale però per la 485 CSR perché è molto speciale e viene realizzata direttamente in fabbrica, nel Sussex, a sud di Londra. In questa configurazione costa poco meno di 82.000 euro.
La base è sempre un telaio di tubi d’acciaio, con le sospensioni anteriori pushrod, simili a quelle di un’auto da corsa, dischi ventilati a quattro pistoncini e copriruota di carbonio.

👉 Il motore è un Ford Duratec da 2 litri e 240 CV e 206 Nm di coppia, non molto diverso dai motori che usava la Mondeo qualche anno fa, ma naturalmente non c’è niente di elettrico o ibrido. Dietro la sospensione è a ruote indipendenti con un differenziale autobloccante che distribuisce la coppia in modo molto preciso.

👉 Poi finiture di carbonio un po’ ovunque, cinture a quattro punti e roll bar. Sul sedile non c'è molta libertà di movimento, ma volante, pedali e cambio sono facili da raggiungere.

👉 Morgan è una marca inglese che ha una storia lunghissima, quasi come tutta la storia dell’automobile, visto che nasce nel 1909. Avevano cominciato a costruire auto a tre ruote con motori a V derivati dalle moto e per il telaio utilizzano anche il legno. È più stradale della Caterham e anche un po’ più stradale e raffinata: sedili di pelle, finiture di alluminio e una linea decisamente più classica. È anche un po’ più cara visto che questo esemplare costa 95.000 euro.

👉 Mille chili in tutto, quindi molto leggera e agile e votata anche ad un certo confort. Infatti questa ha pure il cambio automatico a 8 marce. La meccanica è abbastanza semplice. Un bel motore di origine BMW B48 da due litri aspirato BMW da 258 CV e 400 Nm di coppia, lo stresso che monta la Z4.

👉 Non c’è nulla di strano nella meccanica, giusto motore, cambio, albero di trasmissione e trazione posteriore, il buon vecchio schema di una volta che permette anche di avere una buona distribuzione del peso e una guida dinamica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке