posa prima pietra nuovo centro disabili adulti Casa del Sole

Описание к видео posa prima pietra nuovo centro disabili adulti Casa del Sole

#posaprimapietra #nuovocentrodiurno #centroadultodisabili

Una struttura innovativa, realizzata con le più moderne tecnologie e in armonia con l’ambiente circostante, in grado di rispondere a tutti i bisogni, in termini di servizi, degli utenti che la frequenteranno: persone con disabilità grave, di età tra i 18 e i 65 anni, che necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi.

E’ il nuovo Centro Diurno per Disabili (CDD) in costruzione presso la Casa del Sole di San Silvestro e di cui martedì 14 marzo 2023 si è tenuta la posa simbolica della prima pietra e la benedizione del Vescovo di Mantova Marco Busca.

“Nel nuovo Centro sarà sepolta una cassetta della memoria - spiega il Vescovo Marco Busca - dove tra le diverse cose ci sarà il testamento spirituale di Vittorina Gementi, ma voglio ricordare a tutti che c’è un testamento pedagogico ed è l’ultima lezione tenuta da Vittorina il 16 settembre 1988. Questo testamento pedagogico è e rimane nelle mani degli educatori che lo praticano anche oggi. Vittorina raccomanda fortemente di essere educatori e non operatori.
C’è una differenza enorme tra educare ed operare. Si fa l’operatore e si è educatori. L’educazione è sempre una proposta concreta di vissuto a chi ha chiaro il fine per il quale si fa la proposta. Il fine supremo e sublime di tutti, credenti e non credenti è la vita dell’uomo”.

Ringraziamo di cuore mantovauno per la collaborazione e la disponibilità.

tutte le info sul nuovo centro su www.casadelsole.org

LA CASA DEL SOLE ONLUS
Fondata nel 1966 da Vittorina Gementi (1931-1989), l’Associazione Casa del Sole Onlus ha aiutato più di 6.000 bambini con disabilità (paralisi cerebrale infantile, autismo, ritardi cognitivi) e le loro famiglie.
La struttura principale accoglie 155 bambini e si estende su una superficie di 50.000 mq dove si trovano 12 padiglioni, 2 piscine ed 1 maneggio coperto e riscaldato. All’interno del centro sono a disposizione 26 palestre e ambulatori per le terapie.
La Casa del Sole nello svolgimento dei propri servizi conta su circa 154 dipendenti. L’intervento riabilitativo è realizzato da un’équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, psicologo, pedagogista, terapisti, educatori e assistenti sociali che pianifica il programma, ne verifica lo svolgimento e supporta la famiglia di ogni bambino.
Le terapie personalizzate offerte dalla Casa del Sole sono più di 14 e si realizzano nel pieno rispetto dei bambini.
Tutti i servizi sono gratuiti per le famiglie.

SITO E CANALI SOCIAL DI CASA DEL SOLE ONLUS

Sito Casa del Sole Onlus
https://www.casadelsole.org
Pagina Facebook Casa del Sole Onlus
  / casadelsoleonlusmn  
Pagina Instagram Casa del Sole Onlus
  / casadelsoleonlus  
Pagina Twitter:
  / casadelsolemn  

Sostieni le nostre attività.
Fai ora una donazione online sul sito della Casa del Sole https://donazioni.casadelsole.org

Комментарии

Информация по комментариям в разработке