#sperlonga #perla #tirrenoadriatico #spiaggia #lazio #mare #vedere #sperlonga #vecchia #torretruglia #villatiberio #spiaggiadellebambole #iviaggidicolumbus #sperlongaelaperladeltirreno #borghi #gita #mare #spiagge #sun
SPERLONGA E LA PERLA DEL TIRRENO
Guardando il borgo dal basso si ha l’impressione di perdersi in un dedalo di viuzze che corrono e si dipanano lungo lo sperone roccioso di Monte San Magno su cui, tra archi, edifici e intonaci bianchi, sorge maestosa Sperlonga, perla del Tirreno. Le case che si appoggiano le une alle altre senza sosta, unite talvolta solo da piccoli archi, restituiscono uno spettacolo dal predominante colore candido, intervallato solo dall’azzurro del cielo e dal blu del mare. Le spiagge con sabbia chiara e finissima fanno del borgo il centro d’attrazione di turisti italiani e stranieri.
Tagliata fuori dai circuiti del divertimento sfrenato, Sperlonga è il luogo ideale per gli amanti della vita semplice, che sanno riappropriarsi del proprio tempo per godere della bellezza di un paesaggio incantato. Nella piazza principale convivono caffè eleganti e botteghe di frutta, alberghi a conduzione familiare ed esclusive terrazze vista mare. Il tutto è sempre avvolto da un’atmosfera spontanea e autentica, dal sapore tipicamente mediterraneo
Durante i lavori di realizzazione della via Flacca, in questa grotta situata lungo il pendio del Monte Ciannito, affiorarono meravigliosi frammenti marmorei, da subito attribuiti a gruppi scultorei denominati Odissea di Marmo, poiché esaltavano le virtù di Ulisse.
, inizieremmo col dire che a Sperlonga da vedere sono innanzitutto le case, Abitazioni compatte che sembrano essersi fuse alla roccia che ospita il borgo, lo sperone che affonda nelle acque del Tirreno, dando vita a grotte naturali, alla “spelunca”, che le ha dato il nome.
Il centro storico di Sperlonga è un caratteristico labirinto di vicoletti che si incrociano, talvolta in piano, talvolta in scale, senza essere raro che da un vicolo ci si ritrovi improvvisamente sotto una loggia, sotto un portico, in una piazzetta, sotto un pergolato, sotto l’arco di una casa, sul belvedere di una terrazza.
E sopratutto non si avvertono regole nel suo abitato, tutto sembra estremamente spontaneo, come spontanea deve essere la sua visita, senza percorsi stabiliti ma vista a caso. Tanto sarà lei a guidare, a farsi seguire e scoprire in ogni suo angolo, che non è mai uguale ad un altro ma sempre unico e irripetibile.
La Villa di Tiberio a Sperlonga, senz’altro merita di essere visitata. Si tratta della residenza appartenuta all‘imperatore Tiberio durante il II sec. d.C, una residenza di oltre 300 m con una struttura termale e vasche per l’itticoltura. Ancora più affascinante è l’Antro di Tiberio, ovvero la grotta (speluca), ottenuta all’interno della sua villa. Meravigliose sono le decorazioni dell’Antro con sculture riferibili alle imprese di Ulisse, mosaici, tessere e marmi che oggi troviamo conservate nel Museo Archeologico di Sperlonga, da dove ha inizio l’intera visita.
Orari di apertura e biglietti Villa Tiberio
Il Museo Archeologico Nazionale Grotta di Tiberio è aperto tutti i giorni dalle 8:30
alle 19:30.
Chiuso nei seguenti giorni: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre, salvo aperture straordinarie su progetto MiBACT.
COSTO DEL BIGLIETTO biglietto intero € 5.00
Scendendo dal centro storico è piacevole la passeggiata sul lungomare di Sperlonga da cui si accede alla spiaggia di Levante sovrastata dalla Torre Truglia e al caratteristico porticciolo con le sue barche attraccate.
SPIAGGIA DELLA SORGENTE ACCANTO PIAZZA FONTANA
L’ultimissima è la Spiaggia della Sorgente che si chiama così perché una sorgente di acqua fresca e refrigerante sgorga sulla spiaggia e viene raccolta in un vascone di acqua gelida.
SPIAGGIA DELL’ANGOLO GIUSTO ULTIMA SPIAGGIA PRIMA DELLA GROTTA DI TIBERIO
La Spiaggia dell’Angolo è quella appena prima della Grotta di Tiberio (a sud del centro storico di Sperlonga), un posto meraviglioso che dovete assolutamente visitare.
SPIAGGIA DELLE BAMBOLE STABILIMENTO EL SOMBRERO VIA FLACA
#borghi #borghiitaliani #gita #mare #borghipiubelliditalia #formia #sperlonga #spiagge #mare #relax #relaxing #weekend #weekendtrip #weekendvlog #pranzo #pranzodelladomenica #pranzoitaliano #food #foodlover #foodporn #cena #aperitivo #mare #spiagge #sole #sun #sunset #landscape #panorama #gita #formia #gaeta #dove #andare #porto #vista
Информация по комментариям в разработке