Liberarsi dalle aspettative: cosa può insegnarci la storia di un cavallo

Описание к видео Liberarsi dalle aspettative: cosa può insegnarci la storia di un cavallo

Brioso è un cavallo con una lunga storia sulle spalle. Nel vero senso della parola.

Per anni è stato sellato ed utilizzato per fare “equiturismo”, lunghe passeggiate e trekking portando chissà quante persone e chissà quali pesi sul suo dorso.

Ma non c’è errore più grande che vederlo e rappresentarlo come una vittima, o limitarci a descriverlo come un cavallo anziano: Brioso è un individuo che ha ancora una lunga vita davanti a sé.

Non è sarà forse un percorso facile o lineare, ma Brioso finalmente sta conoscendo se stesso, sta esplorando il mondo che lo circonda e sta intraprendendo una nuova fase di crescita, scoperta ed avventura.

Raccontarvi la sua storia ci permette di esplorare più a fondo il mondo dei cavalli grazie anche all’affiancamento dell’etologo antispecista Francesco De Giorgio che ci insegna a osservare certe dinamiche individuali e collettive da una prospettiva nuova e diversa.

Essere complici di un processo di liberazione ed aiutare gli altri animali a disfarsi delle etichette e delle funzioni produttive o ludiche che gli sono state assegnate in passato significa anche lavorare su noi stessi e noi stesse, sull’osservazione, l’ascolto ed il consenso reciproco, lasciando da parte le aspettative che non ci portano da nessuna parte.

Persino dare un nuovo significato ad alcuni oggetti che per questi animali rappresentano un trigger è un esempio di questo processo di decostruzione e ricostruzione.

A cosa potrebbe servire una cavezza ad un cavallo che non verrà mai più utilizzato? Anche se qui gli animali sono completamente liberi di fare quello che vogliono, è necessario sviluppare con loro un rapporto di fiducia reciproca per essere in grado di assisterli ed intervenire in caso di necessità.

Avete mai pensato a quanto può cambiare l’interazione con un animale, se ci approcciamo senza volere nulla in cambio?

Ne parliamo in dettaglio in questo video che vi porta sempre più vicini e vicine al nostro lavoro quotidiano di cura, riabilitazione e scoperta reciproca al fianco di animali con un passato difficile si, ma un futuro ancora tutto da scrivere.

Adottare a distanza Brioso ti renderà complice in questo processo di riscoperta e lo aiuterà a vivere una seconda giovinezza: il lusso di invecchiare libero.

Scopri come 👉 https://capraliberatutti.org/animale/...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке