Intervento di Giovanni Belloni nel corso del convegno "L'industria chimica italiana tra passato e futuro. L'eredità di Giulio Natta a cinquant'anni dal Nobel".
Il 2013 è stato il cinquantenario dell'assegnazione del premio Nobel per la Chimica a Giulio Natta, unico italiano a essere insignito di questa onorificenza, per l'invenzione del propilene isotattico che aprì la strada alla produzione della plastica, che avrebbe cambiato nel mondo il modo di vivere e di consumare. Parlare di questo momento così importante della storia dell'Italia, significa anche affrontare il modello di sviluppo industriale perseguito dal nostro paese e il rapporto spesso conflittuale tra industria e ambiente. L'industria chimica, infatti, per dimensione qualitativa dell'impatto sull'ambiente ha prodotto le maggiori criticità e i contrasti più violenti con la popolazione. La storia dell'industria chimica è però anche un utile esercizio per capire la commistione tra politica ed economia e il rapporto estremamente sbilanciato tra industria e territorio, oltre a rappresentare, in fondo, il paradigma dello sviluppo dell'Italia moderna, fatto di poco rispetto delle regole, di dumping ambientale, ma favorito dalla genialità di persone come Giulio Natta. Per questo appuntamento è stata scelta la città di Terni dove sono stati scritti capitoli significativi di questa vicenda.
Attorno a questa storia e alle prospettive del settore chimico, che a Terni ha già iniziato una nuova stagione, si è sviluppato un convegno organizzato da Arpa, Icsim, Aipai, Isuc e Regione Umbria, tenutosi a Terni il 14 e 15 novembre preso la sala convegni di Arpa Umbria in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 32.
Il convegno si è aperto con una sessione dedicata alla figura di Giulio Natta, in cui interverranno Italo Pasquon, Ferruccio Trifirò e Paolo Olivieri, che con lo scienziato collaborarono e proseguirà con gli interventi di Renato Covino e Gianni Bovini che hanno tracciato un quadro storico della chimica in Italia e a Terni.
La seconda giornata, si è conclusa con un confronto che vedrà protagonisti la presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, il presidente nazionale di Filctem CGIL Marco Falcinelli, il rappresentante di Novamont Alfonso Morelli, Leonardo Pinoca della Beualieu Fibres International di Terni, Giuseppe Cioggi della TARKETT, Roberto Mariani della TREOFAN Italy e il presidente nazionale di Federchimica Cesare Puccioni affronterà, da angolazioni diverse, il tema dello sviluppo e del difficile futuro del Polo di Terni nel campo della ricerca e delle sostenibilità.
Информация по комментариям в разработке