Marco Bertozzi - Astri d’Oriente. Alle origini delle geometrie stellari del Salone dei Mesi

Описание к видео Marco Bertozzi - Astri d’Oriente. Alle origini delle geometrie stellari del Salone dei Mesi

Marco Bertozzi - Astri d’Oriente. Alle origini delle geometrie stellari del Salone dei Mesi

Quarto appuntamento di "Ritorno a Schifanoia. Conversazioni dal Salone dei Mesi", a cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali e dei Musei di Arte Antica di Ferrara.

Dopo la celebre conferenza di Aby Warburg, Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo Schifanoia di Ferrara (Accademia dei Lincei, Roma, 1912), molto è stato scritto, a volte con qualche eccesso esoterico, sulle enigmatiche figure dei "decani" (i signori dei dieci giorni), dipinte sulla fascia mediana del Salone dei mesi di Palazzo Schifanoia.
Marco Bertozzi, professore di filosofia teoretica dell’Università di Ferrara e autore di molti studi sul Salone (prima fra tutti La tirannia degli astri, 1985 riedito nel 1999) illustra, oltre al significato generale dei “decani”, anche la “filosofia” dello scienziato persiano Albumasar, la cui Introduzione all'astronomia (metà IX secolo) rappresenta la principale fonte di ispirazione (nella versione latinizzata) per le immagini astrologiche della tradizione "indiana", che troviamo così ben raffigurate sulle pareti del Salone dei Mesi.

© 2022 | Istituto di Studi Rinascimentali | Musei di Arte Antica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке