Installare Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat - Il sistema operativo Linux più semplice per principianti

Описание к видео Installare Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat - Il sistema operativo Linux più semplice per principianti

Nel video di oggi vediamo insieme come installare ubuntu 24.04 LTS a 64 bit in modalità UEFI per imparare ad usare Linux come principianti.

Finalmente dopo due settimane dal rilascio della beta pubblica, giovedì 25 Aprile 2024 Canonical ha rilasciato Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat al pubblico.

https://www.ubuntu-it.org/download

Ubuntu 24.04 è la long-term release di questo biennio, e sarà supportata per i prossimi dodici anni. L’avatar di questa release è un nobile formichiere.

La prima importante novità la troviamo nel processo di installazione, rinnovato sia nelle immagini che nelle descrizioni testuali, ad oggi più comprensibili e parlanti. L'ordine del flusso di installazione è stato modificato ed è stato inserito un nuovo pannello per configurare al meglio l’accessibilità. Inoltre, è stato introdotto il concetto di provisioning. In questo modo, il programma di installazione di Ubuntu 24.04 consente agli utenti di definire un file .yaml contenente una configurazione precompilata per automatizzare il processo.

GNOME 46 introduce importanti miglioramenti al gestore di file. Il suo orizzonte di ricerca è stato ampliato, le sue prestazioni migliorate e l'esperienza complessiva dell'utente è stata resa più efficiente ed efficace.
Il pulsante di ricerca nella parte superiore della barra laterale potrà essere utilizzato per la ricerca globale. Possiamo quindi cliccare su questa icona per cercare file o cartelle in tutte le posizioni indicizzate, includendo i percorsi aggiunti all’interno del pannello Impostazioni.
Se invece vogliamo limitarci a cercare solo nella directory corrente, non dobbiamo fare altro che cliccare sul nuovo pulsante presente nella barra degli strumenti accanto alla barra del percorso. In questo modo avremo due modi diversi e distinti di cercare file e cartelle: uno locale ed uno globale.
L'avanzamento durante il trasferimento dei file è stato spostato in basso a sinistra, rendendolo visibile a colpo d'occhio. Nautilus ci avvisa se cercheremo di copiare o spostare un file di dimensioni superiori a 4 GB su un'unità o una partizione FAT.
Inoltre, il passaggio tra la visualizzazione dei file da miniatura ad elenco è ora istantaneo. Sembra una cosa di poco conto, ma in pratica è stato fatto un lavoro di minuzia con l’obiettivo di rimuovere glitch e sfarfallii.
In GNOME Shell 46 le notifiche sono state completamente ridisegnate. I toast hanno ora un'intestazione compresa di icona con il nome dell'applicazione da cui proviene l'avviso. Inoltre, le notifiche con pulsanti o con molto contenuto possono essere collassate ed espanse, comportamento che vale per qualsiasi tipologia di notifica.
In GNOME 46 l'applicazione Impostazioni è stata modificata e presenta una serie di nuove funzionalità che dovrebbero semplificare la personalizzazione del sistema in base alle proprie esigenze.
Inoltre, per poter modificare le applicazioni predefinite è necessario spostarsi all’interno del pannello Applicazioni per scegliere quali applicazioni aprire per determinati tipi di file. Per quanto riguarda gli altri pannelli, sono stati rivisti anche tooltip, etichette e spiegazioni.
Per gli utilizzatori di Account Online, l'autorizzazione per gli account ora avviene tramite browser e non tramite una webview.

Fra le applicazioni che hanno subito un restyle estetico ma soprattutto funzionale troviamo il Calendario, Mappe, Loupe, Musica, Epiphany, Estensioni GNOME e Software. Inoltre l'applicazione Cheese webcam è stata sostituita da Snapshot, i giochi di GNOME sono stati rimossi e il client di posta elettronica Thunderbird ora è un pacchetto snap. Per il resto, tutto è rimasto come prima e ogni applicazione è stata aggiornata alla versione più recente, come LibreOffice 24.2, Transmission 4.0 e librerie Mesa alla versione 24.0.3.
Dal punto di vista prettamente tecnologico, Ubuntu 24.04 utilizza il kernel Linux 6.8.11, che porta numerosi miglioramenti delle prestazioni e la correzione di alcuni bug.

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
   / @angelocassano  

Iscriviti sul mio canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle novità! https://t.me/angelocassano

#ubuntu #lts #noblenumbat

Комментарии

Информация по комментариям в разработке