Muore sul Monte Bianco Andrea Chaves. De Pascale: "Un amico nel nome di Dante"

Описание к видео Muore sul Monte Bianco Andrea Chaves. De Pascale: "Un amico nel nome di Dante"

09/09/2017 -E' deceduto in un tragico incidente durante una scalata sul Monte Bianco, Andrea Chaves, un giovane amico della città di Ravenna, legato alla nostra città per il suo grande amore per Dante e per la Divina commedia, di cui conosceva a Memoria i canti.
Proprio per questo motivo era spesso ospite a Ravenna in occasione di manifestazioni dedicate al sommo poeta. E con il suo fare mite ed elegante, mai saccente, declamava i verso con amore e sapienza.

" Andrea aveva un rapporto speciale con la nostra città - ha dichiarato il Sindaco di Ravenna, De Pascale. Venne per la prima volta a Ravenna da studente liceale in occasione delle attività di Dante in rete e colpì da subito tutti per la sua passione per Dante e per la Commedia che in pochi anni imparò integralmente a memoria, segnalandosi per la sua interpretazione appassionata e vissuta. Divenne poi eccellente studente alla facoltà di Lettere all'Università di Bologna, con il sogno di laurearsi proprio sulla Commedia. A chi gli chiedesse cosa portasse un giovane a sacrificare tanto tempo a questo studio, rispondeva che sentiva la chiamata a consegnare ai suoi coetanei la bellezza dei versi di Dante capaci di colmare molti vuoti. Quella stessa bellezza che cercava nella montagna, di cui era innamorato, ma di cui purtroppo è stato vittima.
Da quella prima occasione sempre più spesso veniva a Ravenna; innumerevoli le sue presenze agli eventi di Dante in rete, della Divina Commedia nel mondo, delle visite guidate ai mosaici danteschi di RavennAntica, ai convegni e alla scuola estiva dei frati. L'ultima sua interpretazione dantesca è avvenuta sabato scorso in occasione di Oltredante, dove ha recitato diversi canti del Purgatorio.
Ravenna perde oggi un giovane dal talento eccezionale, un prezioso studioso, un amico sempre presente, un figlio perché tale era diventato in nome di Dante".

Комментарии

Информация по комментариям в разработке