👑📕🗽 EDUCAZIONE CIVICA per ragazzi: forme di STATO e di GOVERNO

Описание к видео 👑📕🗽 EDUCAZIONE CIVICA per ragazzi: forme di STATO e di GOVERNO

Ognuno di noi fa parte di diversi gruppi o comunità: tu stesso sei parte della tua famiglia, ma fai parte anche della tua classe, che è un gruppo di bambini come te.
Esiste però un gruppo di persone molto più grande, che comprende tutti questi piccoli gruppi, e che si chiama STATO.
Perché esista uno Stato, devono esserci tre elementi:
un POPOLO e cioè l’insieme di tutti i cittadini, che devono rispettare le leggi dello Stato e che godono di diritti e libertà
un TERRITORIO, ossia uno spazio delimitato da confini, entro cui vive il popolo e dove valgono le leggi dello Stato. Ricorda che fanno parte del territorio dello Stato la terraferma, il sottosuolo, lo spazio aereo e le acque territoriali. Ma fate attenzione, perché esiste anche un territorio flottante, costituito dalle navi e dagli aerei. E in particolare, le navi e gli aerei militari sono considerati parte del territorio di uno Stato ovunque si trovino.
il terzo ed ultimo elemento dello Stato è poi la SOVRANITA’ ossia il potere di imporre le leggi sul popolo e sul territorio.
La sovranità si esprime in tre diverse forme, chiamate POTERI DELLO STATO che sono:
il Potere Legislativo, ossia il potere di scrivere le leggi, che in Italia è esercitato dal PARLAMENTO
il Potere Esecutivo, cioè il potere di dare esecuzione alle leggi, che nel nostro paese spetta al GOVERNO
il Potere Giudiziario, ossia il potere di far rispettare le leggi e di applicare sanzioni, cioè pene, a chi non le rispetta. Quest’ultimo potere spetta generalmente alla Magistratura e cioè ai giudici.
In uno Stato assoluto, tutti e tre questi poteri sono concentrati nelle mani di un’unica persona, che generalmente è un re o un tiranno molto prepotente e il popolo non conta assolutamente niente.
In uno stato di diritto, invece, c’è la separazione dei poteri: ogni potere è quindi affidato ad un organo o ad una persona diversa e i cittadini godono di diritti e libertà.
Nello Stato italiano, fortunatamente, c’è la separazione dei poteri. In questo modo, nessuno può accumulare nelle proprie mani tutti i poteri, diventando forte e prevaricando sugli altri. In più, nel nostro Stato c’è una legge molto importante, che si chiama COSTITUZIONE: tra le sue pagine sono scritti tutti i diritti e i doveri dei cittadini ed è spiegato come funziona lo Stato stesso. Inoltre, al suo interno sono sancite 4 regole fondamentali, chiamate principi, a cui si devono ispirare tutte le altre leggi.
A seconda di come e a chi vengono distribuiti i 3 poteri delle stato, si possono avere diverse FORME di GOVERNO. Le principali forme di governo sono la monarchia e la repubblica.
La monarchia è una forma di governo in cui il capo dello stato è un sovrano, come un re, una regina, un principe o un emiro. In ogni caso, si tratta sempre di una persona che non è stata eletta dal popolo, ma che ha ricevuto la corona, e quindi il suo potere, in forma ereditaria. Ciò significa che che quando il sovrano morirà, sarà un suo discendente a salire al trono.
Se la monarchia è assoluta, tutti i poteri sono in mano al sovrano, ma si tratta di una forma di governo molto antica, oggi assai rara. E’ invece molto più diffusa la monarchia parlamentare, dove il potere legislativo appartiene al Parlamento, quello esecutivo spetta al governo e quello giudiziario è in mano ai giudici. E il sovrano? - vi chiederete. Ricorda che elle monarchie parlamentari il re ha una funzione solo rappresentativa (conferisce onorificenze, svolge mansioni diplomatiche e presenzia a cerimonie).
La repubblica, invece, è una forma di governo in cui la sovranità non appartiene al re, ma al popolo. Repubblica significa infatti cosa pubblica cioè di tutti: qui non c’è un re che eredita i poteri, ma c’è un capo dello stato o un Parlamento composto da vari membri che vengono scelti dai cittadini e restano in carica per un tempo limitato.
L’Italia è una repubblica parlamentare: noi cittadini, infatti, eleggiamo solo il Parlamento, che è l’organo con potere legislativo. Il Parlamento poi elegge il Presidente della Repubblica, che a sua volta nomina un Governo cui spetta il potere esecutivo.
Ma esistono anche repubbliche presidenziali, come gli Stati Uniti, dove i cittadini eleggono direttamente il loro Presidente, che ha potere esecutivo, ma eleggono anche un Parlamento, chiamo Congresso, che esercita il potere legislativo e che deve collaborare con il Presidente.
Ricorda quindi che il presidente nelle repubbliche presidenziali detiene il potere esecutivo ed è nel contempo sia capo dello stato che del governo. Nelle repubbliche parlamentari, invece, il Presidente della Repubblica si limita a svolgere una funzione di garanzia verso le parti politiche e di rappresentanza dell'unità nazionale.

🔺⚠ Segnaliamo un refuso nel testo scritto del video: quando parliamo del "Re Sole" ci riferiamo a Luigi XIV di Francia e non a Luigi XVI come erroneamente scritto ⚠🔺

🎂🍰 Seguici anche su Facebook!   / pasticciotti.it   e si Instagram: i_pasticciotti_it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке