"CANZONE" TRIBUTO A MASSIMO RIVA

Описание к видео "CANZONE" TRIBUTO A MASSIMO RIVA

MASSIMO RIVA
Nasce a Zocca (MO) il 27 Febbraio 1963, e già da piccolo apprende la passione per la musica, ascoltando gruppi dell'epoca, quali Pink Floyd e Beatles. A soli 12 anni esordisce a Punto Radio, una delle prime radio libere italiane, fondata da Vasco Rossi: da qui inizia il sodalizio artistico col celebre cantautore, che durerà fino alla sua prematura scomparsa. Inizia a strimpellare la chitarra e, un pomeriggio, compone un brano, senza nemmeno pensarci poi tanto sopra. Il caso vuole che Massimo Riva fece ascoltare il pezzo a Vasco Rossi e quest'ultimo, riarrangiandolo con una nuova melodia, lo trasformò nel suo grande successo Albachiara. Da qui Massimo Riva inizierà a comporre brani per Vasco, tra cui Vivere, Voglio andare al mare, Stupendo, Non mi va, Un gran bel film, e Perché non piangi per me (scritta interamente da lui, ed inserita da Vasco come omaggio nell'album Stupido Hotel). Lo stesso farà Vasco, componendo Ci sei tu, per l'album Matti come tutti.

Nel 1980, assieme a Vasco, Maurizio Solieri e Guido Elmi fonda la Steve Rogers Band, che accompagnerà Vasco fino al 1987, quando intraprenderà la sola carriera solista. Anche dopo il distacco di Vasco dalla Steve Rogers Band, Massimo Riva continua a stargli vicino, partecipando ai suoi lavori, sia in studio che dal vivo, contemporaneamente all'uscita di I duri non ballano e Alzati la gonna con la Steve Rogers Band, che si prenderà un periodo di pausa dopo il successo di quest'ultimo singolo.

Nel 1992 pubblica il suo primo album da solista, Matti come tutti, seguito nel 1997 da Sangue nervoso.

Muore a Bologna il 31 maggio 1999, nel suo appartamento in centro, a causa di una crisi respiratoria.

Il 2 giugno 2000 viene pubblicato postumo l'album Comandante Space, che raccoglie tutti gli inediti scritti prima di morire. Sempre nel 2000 esce un singolo di Vasco Rossi, La fine del millennio, che devolverà gli incassi all'associazione contro la tossicodipendenza. Da qui in poi, Vasco, prima di concludere un concerto con Albachiara, canterà Canzone, ricordando con un forte applauso lo scomparso amico.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке