Bocchetta di Nava - Rogaro DH [Full Video - RAW] - 05/03/2023

Описание к видео Bocchetta di Nava - Rogaro DH [Full Video - RAW] - 05/03/2023

►►► TRACCIA GPS (STRAVA) E DESCRIZIONE DISPONIBILI SOTTO IL VIDEO ◄◄◄
○ Se guardi il video da un computer, clicca su "MOSTRA ALTRO" sotto il video.
○ Se guardi il video da un dispositivo mobile, clicca sul titolo del video.
================================================================================

Breve ma panoramico tour.
Partenza da Griante, parcheggio in area picnic. Dapprima su asfalto e poi sfruttando la bella pista ciclabile Menaggio-Porlezza si raggiunge la località Croce e poi il Golf Club Menaggio. Ci si addentra poi nel bosco per prendere una mulattiera cementata dalle pendenze atroci che in un battito di ciglia (???) ci porterà nella località Baite di Nava. Da qui è obbligatorio salire alla Bocchetta di Nava per godere del magnifico panorama a picco sul Lago di Como. Da adesso in poi è tutta discesa.
Il video inizia proprio sulla Bocchetta di Nava e si interrompe nell'area picnic di Griante.
La discesa si svolge inizialmente sul facile ma roccioso sentiero percorso all'andata (Baite di Nava - Bocchetta di Nava). Seguono poi alcuni ripidi e panoramici tornanti semi-asfaltati sotto le Baite di Nava. Dopodichè il sentiero si fa molto roccioso e smosso (è decisamente peggiorato nel corso degli anni) e occorre prestare molta attenzione. Dopo un lungo tratto, nei pressi di un tornante si imbocca quello che un tempo era un taglio "segreto" e che, a quanto pare, oggi è una traccia molto battuta che conduce in maniera alternativa alla Cappella degli Alpini, altro magnifico punto panoramico. Si riprende poi il sentiero di discesa che prosegue con difficoltà decrescente fino all'arrivo, seppur rimanendo sempre piuttosto roccioso e smosso.

► DATA:
5 Marzo 2023

► TRACCIA GPS SU STRAVA:
  / strava  

► NOTA BENE:
Questo video ha il solo scopo informativo di mostrare com'è il percorso/sentiero a chi fosse alla ricerca di notizie sul web. Non c'è nessun intento di esibizione della mia performance ciclistica (peraltro scarsa!) e/o di intrattenimento.

► ATTENZIONE - SCARICO DI RESPONSABILITA':
Chi decide di intraprendere le attività o di percorrere i sentieri illustrati in questo video lo fa a proprio rischio e pericolo, cosciente che l'escursionismo e l'attività di mountainbike presenta dei rischi importanti, soprattutto se l'escursionista non è preparato ad affrontare le difficoltà e le fatiche connesse con tale pratica sportiva. Con ogni probabilità ci si ritroverà a percorrere remote, scarsamente popolate e potenzialmente pericolose aree di montagna. Accertatevi di avere una sufficiente esperienza ed un adeguato equipaggiamento per completare il vostro itinerario senza assistenza esterna. L' autore declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di intraprendere, affrontare e percorrere gli itinerari qui mostrati.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке