CORSO DI CLIMATOLOGIA - Lezione 13 - Come finisce un'era glaciale (Younger Dryas)

Описание к видео CORSO DI CLIMATOLOGIA - Lezione 13 - Come finisce un'era glaciale (Younger Dryas)

CORSO DI CLIMATOLOGIA - Lezione 13 - Come finisce un'era glaciale (Younger Dryas)

L'ultima era glaciale, nota come glaciazione del Wurm , terminò circa 11.700 anni fa. Durante questo periodo, il clima globale era molto più freddo rispetto all'attuale, con enormi calotte glaciali che coprivano gran parte del Nord America, dell'Europa settentrionale e dell'Asia.

L'era glaciale terminò gradualmente, principalmente a causa di variazioni cicliche nelle orbite terrestri e nei livelli di gas serra nell'atmosfera. Queste variazioni hanno portato a un graduale riscaldamento del clima e al ritiro delle calotte glaciali.

Lo Younger Dryas è un periodo climatico più freddo che si è verificato subito dopo la fine dell'ultima era glaciale, intorno al 12.900 anni fa. Questo periodo di freddo anomalo durò circa 1.300 anni e fu causato da un'interruzione improvvisa della cosiddetta "transizione climatica post-glaciale" verso temperature più calde.

Le cause esatte dello Younger Dryas non sono ancora completamente comprese, ma sono state proposte diverse teorie, tra cui impatti di asteroidi o comete, cambiamenti nella circolazione oceanica e un aumento delle lingue di ghiaccio per il ricircolo delle acque dolci nell'oceano Atlantico settentrionale. Lo Younger Dryas ebbe un impatto significativo sulle popolazioni umane e sulla flora e fauna dell'epoca, portando a cambiamenti significativi nell'ambiente.

trovate tutto il corso dell'apposita playlist

   • CORSO DI CLIMATOLOGIA  

VISAITATE IL MIO CANALE E LE MIE PAGINE INSTRAGRAM E FACEBOOK

Prof. Antonio Loiacono

Комментарии

Информация по комментариям в разработке