VERNICIARE I TERMOSIFONI - IN MODO SEMPLICE E VELOCE CON LO SMALTO AD ALTA TEMPERATURA

Описание к видео VERNICIARE I TERMOSIFONI - IN MODO SEMPLICE E VELOCE CON LO SMALTO AD ALTA TEMPERATURA

VERNICIARE I TERMOSIFONI in modo semplice e veloce
Cosa tenere a mente prima di iniziare nel verniciare i termosifoni ?
Quali strumenti impiegare con il fai da te?
Vediamo tutto in questo video.
Verniciare i termosifoni è facile da realizzare e utile per diverse finalità.
Una delle ragioni principali della verniciatura dei termosifoni è il rinnovo dell'ambiente in cui si trovano.
Verniciare termosifoni: come iniziare
PRIMO STEP:
Prima di partire con il verniciare i termosifoni di casa, è indispensabile porre le giuste basi perchè l'attività sia svolta in maniera utile ed efficace e si evitino sprechi di tempo.
Per prima cosa bisognerà capire se è necessario smontare i caloriferi oppure se poterli tinteggiare direttamente installati a parete.
Nel primo caso, bisognerà staccare il riscaldamento e chiudere ogni valvola che lo collega con il radiatore stesso, svuotandone l'acqua contenuta all'interno.
In caso contrario, si potrà procedere con la sola ma accurata copertura delle pareti retrostanti, dei battiscopa e del pavimento sottostante con cartone o carta da giornale, per non macchiare le altre superfici durante la verniciatura dei termosifoni.
SECONDO STEP:
Prima di procedere con la stesura della tinta però, bisogna controllare lo stato della vernice attuale del radiatore e di conseguenza, prendere provvedimenti specifici.
Nel mio caso, la superficie del termosifone appare rovinata, quindi è indispensabile rimuovere i residui della vecchia vernice con l’aiuto di una carta abrasiva, oppure con una spazzola di ferro.
Se invece la superficie del vostro termosifone risulta ben tenuta e senza alcun difetto si può effettua un semplice lavaggio e pulizia profonda per togliere eventuale polvere, sporco e grasso, per poi concludere la preparazione della superficie con una lieve carteggiatura.

TERZO STEP
Una volta preparata la base del termosifone ci si dovrà attrezzare con la vernice apposita ad alta temperatura, che può variare a seconda del materiale del calorifero.
In commercio è possibile reperire differenti tipologie di vernici in base al tipo di termosifone se in ghisa o alluminio.
La vernice da acquistare per la verniciatura dei termosifoni dovrà essere Termoresistente, adatta a sopportare alte temperature o sbalzi termici.
Per comodità ho utilizzato la vernice spray da vaporizzare direttamente sulla superficie, è ideali per raggiungere anche i punti più nascosti e fornire una verniciatura completa e omogenea al termosifone.
La bomboletta spray richiede una grande area di manovra e una buona copertura delle superfici circostanti.
Per la stesura della vernice tradizionale, bisognerà optare per i classici pennelli di diverse fattezze: piatto per superfici piane e regolari, lungo e con parte ricurva per gli interstizi.
Quale metodo di verniciatura dei termosifoni preferire tra i due?
A questo proposito non vi è un'unica regola valida in generale, sarà opportuno scegliere quale delle due soluzioni, a livello di tempi e risultato e in base al termosifone che ho di fronte.
Buona visione

Комментарии

Информация по комментариям в разработке