Il mio RICOVERO POST PARTO! Tra ALLATTAMENTO mancato, NIDO e MAMME INVISIBILI

Описание к видео Il mio RICOVERO POST PARTO! Tra ALLATTAMENTO mancato, NIDO e MAMME INVISIBILI

IMPORTANTE

Oggi vi racconto IL MIO RICOVERO POST PARTO, e lo faccio in modo un po' diverso dal solito perchè ho deciso di raccogliere (tramite Instagram) anche alcune delle vostre esperienze, nella speranza di portare un po' di consapevolezza in più sui primi giorni delle neomamme, purtroppo non sempre belli e gioiosi come da immagine stereotipata.

Il mio ricovero non è stato sicuramente idilliaco tra ALLATTAMENTO MANCATO, difficoltà con il ROOMING e con il NIDO. Sono stata lasciata un po' a me stessa nonostante il pessimo stato di salute fisica in cui mi trovavo.
La presenza di mio marito è stata fondamentale per affrontare i 5 giorni di ricovero, per sollevarmi dalla cura a tempo pieno di Samuele appena nato, e per mantenere un po' di lucidità, dopo un parto tutt'altro che semplice.
la sua presenza quotidiana è stata un po' la mia ancora.

Come spiego anche nel video, non tutto il personale che ho incontrato in ospedale è stato ostile o scortese, questo lo ribadisco ancora una volta. Ci sono molti operatori all'interno dell'ospedale che lavorano con amore e dedizione. Ma purtroppo ho dovuto anche constatare una linea operativa che non mi è piaciuta e con cui non mi trovo molto d'accordo.
Giusta o sbagliata, non sta a me dirlo, però posso dire ciò che mi ha fatta stare male, sentire sbagliata, in colpa, e cosa mi ha creato difficoltà.

Molte delle vostre esperienze sono simili. In tante, in diversissimi ospedali italiani, ci siamo sentite un po' dimenticate dopo il parto, poco sostenute, poco aiutate e molto giudicate.
In un momento della vita, quello della nascita di un figlio, dove già il nostro equilibrio cambia drasticamente nel giro di pochi giorni, avremmo bisogno di maggiore supporto, ascolto e comprensione. In quei primi giorni in ospedale tutto è fermo e allo stesso tempo tutto cambia continuamente. Siamo travolte dalle informazioni, da routine nuove, dobbiamo riprenderci da parti spesso non facili, ed occuparci h24 di un neonato pieno di necessità.
Sarebbe bello che il personale che pensa a noi e ai bambini non fosse l'eccezione che ci fa meravigliare, ma fosse la normalità in tutti gli ospedali. E sarebbe bello anche che questo personale, così prezioso, venisse aiutato (con stipendi dignitosi, turni umani, riconoscimenti) perchè probabilmente riuscirebbe a svolgere meglio il proprio lavoro e sarebbe un beneficio a 360 gradi per tutti, pazienti compresi.

Ho deciso di partorire al Sant'Anna, con la speranza di riuscire a farlo in Centro Nascita. E non vi nego che la motivazione principale era proprio legata al tipo di ricovero che desideravo, in un ambiente famigliare, non caotico, dove tutte le donne vengono seguite passo a passo con calma e tranquillità. Poi, per via delle complicazioni del parto, mi sono trovata nella parte "classica" di ospedale, quella che non avevo scelto e dove nessuno sapeva chi fossi. Non un medico, un'infermiera o un'ostetrica che conoscessi. Anche questo non ha aiutato.
E' andata così e nessuno poteva prevedere cosa sarebbe accaduto durante il parto. Ci ho provato e il mio corpo non ce l'ha fatta. Ma va bene. L'importante è che tutto sia finito bene.
Dopo 5 giorni siamo tornati a casa e abbiamo trovato il nostro ritmo, le nostre routine, e costruito la nostra relazione conoscendoci a vicenda. E siamo riusciti a fare senza problemi tutto ciò che in ospedale sembrava impossibile.

Ho suddiviso il video in 3 macrotemi; le tre grandi difficoltà che ho incontrato nel mio ricovero, alternando la mia e le vostre esperienze. Consapevole che il video è lungo, qui di seguito trovate l'indice così potete guardare solo le parti che vi interessano, saltando direttamente all'argomento che state cercando.

CAPITOLI:
00:00 Introduzione e premesse
01:57 Riflessione sul personale sanitario
05:57 Allattamento - La mia esperienza
15:36 Allattamento - Le vostre esperienze
22:01 Rooming e Nido - La mia esperienza
28:50 Rooming e Nido - Le vostre esperienze
34:27 La salute delle mamme - La mia esperienza
38:54 La salute delle mamme - Le vostre esperienze
46:44 I lati positivi del mio ricovero
49:36 Conclusione

Vi aspetto nei commenti e...siate buoni! Oggi è il mio compleanno!

Il mio INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/tatisthings...

La mia vetrina affiliata AMAZON:
https://www.amazon.it/shop/tatisthings

Комментарии

Информация по комментариям в разработке