Settimane SRI 2024 | Investire per tutelare la natura

Описание к видео Settimane SRI 2024 | Investire per tutelare la natura

Tutelare la natura e la biodiversità è essenziale per la salute umana e per tutti i settori economici, che dipendono in modo diretto o indiretto dagli ecosistemi terrestri e marini. Il Global Biodiversity Framework, approvato durante la COP 15 di Kunming-Montreal, ha impegnato 190 Paesi in tal senso, fissando l'obiettivo di proteggere almeno il 30% delle terre, degli oceani, delle zone costiere e delle acque della Terra, arrestando e invertendo la perdita di biodiversità. È fondamentale, accanto all’azione climatica globale, includere la biodiversità in tutti i processi di investimento, finanziamento e assicurazione, supportando gli sforzi della finanza pubblica.

Il webinar, promosso dall'Italian Business@Biodiversity Working Group, di cui il Forum per la Finanza Sostenibile è co-fondatore insieme a Etifor e Regione Lombardia, ha approfondito i risultati più importanti della COP16, che si è tenuta a Cali, in Colombia, tra ottobre e novembre. L'evento è stato un'occasione per approfondire le ricadute degli impegni assunti a livello internazionale, analizzandone l'integrazione con il quadro normativo europeo e gli impatti a livello locale.

Promosse e organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, le Settimane SRI sono il principale appuntamento in Italia dedicato all’Investimento Sostenibile e Responsabile (SRI, Sustainable and Responsible Investment). Convegni e seminari approfondiscono temi di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, anche con la presentazione di ricerche e pubblicazioni.
Per saperne di più: www.settimanesri.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке