Je vis la Cité sainte (Lesbordes - Lécot) - 18 aprile 2024

Описание к видео Je vis la Cité sainte (Lesbordes - Lécot) - 18 aprile 2024

"E vidi la Città Santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo".

Il papa Sisto IV il 18 aprile 1474 firmava la bolla “Pro execellenti preminentia” che dava l’avvio alla Diocesi di Casale Monferrato .
Giovedì 18 aprile alle ore 18, in Cattedrale, si è svolta la Solenne Celebrazione Eucaristica Pontificale per ringraziare il Signore per il cammino di cinque secoli e mezzo di storia che hanno visto il succedersi di 38 Vescovi alla guida della Diocesi.
La celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, e concelebrata da Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale e dal Vescovo Emerito Mons. Alceste Catella e da tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale Pedemontana l.
Inoltre, per i legami storici con l’Impero d’Oriente, era presente anche una delegazione inviata da Sua Santità il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.
Parteciperà anche l’Arcivescovo Eparca di Košice mons. Cyril Vasil, nella cui Diocesi c’è il Santuario di Klokočov gemellato con il nostro Santuario di Crea.
Al termine della Liturgia, per rinsaldare i legami con il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Mons. Gianni Sacchi ha donato al Delegato patriarcale alcune Sacre Reliquie del Santo Patrono Evasio, Vescovo e Martire.

Il canto introitale della celebrazione "Ho visto la Città santa", composto da Lesbordes e con le strofe del maestro Lécot, è stato eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Casale Monferrato diretta da Anna Maria Figazzolo con l'accompagnamento degli Ottoni suonati da Roberto Foglia, Matteo Borio, Marcello Chiarle e Cristian Margaria. All'organo Matteo Camagna.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке