Propagazione piante per talea (Stevia Rebaudiana)

Описание к видео Propagazione piante per talea (Stevia Rebaudiana)

Ottenere una copia identica delle nostre piante migliori: una talea rappresenta esattamente un "clone" della pianta madre, in molti casi più velocemente che partendo da seme. In altri casi viene utilizzata questa tecnica per ovviare alla difficoltà della propagazione per seme, come nel caso della Stevia, che ha una percentuale di germinazione dei semi molto bassa.
Neppure con la talea comunque si arriva al 100% di successo, infatti la buona riuscita delle talee dipende da molti fattori: il substrato utilizzato, le temperature, l'umidità, l'esposizione alla luce, il vigore della pianta, ed altri fattori importanti che conducono ad una percentuale di riuscita del 50%, almeno nel nostro caso di non professionisti del giardinaggio.
Ad ogni modo come sempre raccomando di praticare tutte le tecniche di propagazione su varie specie: certo non dobbiamo diventare maestri, ma dobbiamo essere in grado di capire quale è meglio usare per ogni tipo di pianta, in base alle nostre esigenze, in base all'attrezzatura di cui disponiamo ed in base al momento dell'anno in cui ci troviamo.
Credo che la cosa più importante sia quella di continuare a documentarsi, come sempre, e non pensare mai di essere giunti ad un livello "finale"... La natura ci riserva sempre molte sorprese e molte soddisfazioni.
Un abbraccio da Bimbo Natura!!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке