I Sirboni iSCALA S'ARULEDDA e calate di PENTUMAS

Описание к видео I Sirboni iSCALA S'ARULEDDA e calate di PENTUMAS

Una immensa spaccatura della montagna visibile anche da molto lontano caratterizza una grande aerea del territorio di Oliena.
Si tratta della Gola di Pentumas (Badde Pentumas), un lungo e profondo canyon il cui nome ha proprio il significato di precipizio/profonda spaccatura, che deve la sua notorietà anche ad un percorso con calate che si snoda lungo il greto e una via ferrata che si "arrampica" sulle pareti della sponda destra.
Non tutti sanno però che sulle pareti della sponda sinistra si snoda un articolato percorso che dal fondo della gola conduce all'ovile S'Aruledda e dal quale proseguendo si può tornare fino al greto del canyon in una sezione più a monte.
Si tratta di una normale "iscala" per i pastori e un percorso tecnico e adrenalinico per gli escursionisti... che sfrutta un complicato e labirintico concatenamento di cenge, passaggi unici e varchi obbligati per consentire una progressione senza l'ausilio di attrezzature tecniche.

Il percorso prende nome dal cuile S'Aruledda e nella parte iniziale è facile e intuitivo svolgendosi su una grande e lunga cengia inclinata che consente di prendere quota con una incessante salita che termina nei pressi dell'antico insediamento pastorale.

La successiva discesa al greto invece risulta non facile e di difficile individuazione, consiste prevalentemente in un labirintico concatenamento di cenge, a volte larghe a volte molto strette

Qui la progressione richiede costante attenzione con un occhio sempre vigile per individuare alcuni omini di pietra che ne facilitano il reperimento.
Ci si muove in ambiente difficile dove il percorso non è sempre logico e intuitivo anche per via di alcune cenge, che, talvolta, per proseguire verso valle, prima obbligano a salire.

Ci si cimenta in continui passaggi sulla roccia dove si arrampica, si disarrampica e si traversa in aderenza su spettacolari placche di calcare liscio.
Si raggiunge così il greto della Codula di Pentumas in una zona poco più a valle delle prime calate che in una situazione normale si inizierebbero da Località su Boccaportu (più in alto).
Nel greto ci si trova in un tratto particolarmente bello della monumentale gola e si prosegue verso valle per superare (tra alte e basse) 9 verticali con altezza massima di circa 22 m.

Durante la discesa si succedono incredibili scenari che stupiscono costantemente il visitatore.
Si procede in perenne contemplazione di una bellezza inverosimile.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке