Campane di Spoleto - San Ponziano

Описание к видео Campane di Spoleto - San Ponziano

L'abbazia di San Ponziano sorge al di fuori della cinta urbana di Spoleto, a poca distanza dal cimitero e dalla chiesa di San Salvatore, lungo la strada che porta a Colle Ciciano, fra boschi ed oliveti, secondo la tradizione sul luogo dove fu sepolto Ponziano dopo il martirio o dove rotolò la sua testa tagliata; di certo il luogo già all’epoca era un’area cimiteriale paleocristiana.

Il complesso monumentale, dedicato al santo patrono di Spoleto, è formato dalla basilica e dal monastero benedettino, in origine maschile, e successivamente femminile. Sopra l’arco di accesso è inserita una piccola nicchia ove è una raffigurazione, del XVII secolo, di san Ponziano, armato e a cavallo. Della costruzione originaria restano la facciata, il campanile, l’abside e la cripta affrescata.

All'interno del campanile sono presenti 3 campane: la minore, non firmata, venne fusa nel 1758; la mezzana è opera del noto fonditore spoletino Stefano Ponti del 1846; la maggiore venne rifusa dalla fonderia Pasqualini nel 1959.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке