Nepenthes, come prendersi cura di una pianta carnivora

Описание к видео Nepenthes, come prendersi cura di una pianta carnivora

► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
La nepenthes ha un qualcosa di davvero affascinante.
Come tutte le piante carnivore suscita molta curiosità, ma lei, insieme alla Dionaea, forse si colloca nell'immaginario come una delle “piante carnivore per eccellenza”. Con i suoi ascidi penduli, quasi come bocche sempre in allerta, prontissime a far cadere dentro di loro il malcapitato insetto di turno.

Eppure, non è così cacciatrice, infatti, come vedremo dopo, non ha nessun meccanismo che obblighi la preda ad entrare. Eh no, le nepenthes sono delle trappole ben più subdole e molto efficaci. Non vedrete mai uno dei suoi ascidi chiudersi inaspettatamente, eppure gli insetti cadono nel trucco.

Com'è possibile? Beh, come dicevamo è piuttosto subdola, si trasforma in un’invitante superficie coperta di sostanze zuccherine e poi, una volta che ha convinto l’insetto a sporgersi oltre il bordo, niente più. Solo un piccolo buco nero da dove non potrà più uscire.

Santo cielo, detta così forse sembra una cosa un po’ crudele, ma infondo è la natura e le nepenthes non fanno altro che diventare parte di un meccanismo tanto elaborato quanto semplice.

Pronti? Avviciniamoci anche noi alle nepenthes, ma attenti a non sporgervi troppo!

► Leggi tutto l'articolo - https://www.venditapianteonline.it/bl...

► Acquista qui le tue nepenthes - https://www.venditapianteonline.it/ar...

LE NEPENTHES

Nepenthes è l’unico genere appartenente alla famiglia delle Nepenthaceae, e riguarda una famiglia di piante che è originaria dell’areale dell’Oceano Indiano e che si è poi diffusa in tutto il mondo. Il nome le fu dato da Linneo e deriva dal greco antico “ne” che significa “non” e “pénthos”, “dolore”.

Il perché di questo nome è davvero suggestivo, infatti Linneo lo scelse non pensando agli insetti che sventuratamente vi si trovavano a caderci dentro, ma perché aveva la sensazione che ogni botanico, dopo un lungo e complesso viaggio nel sud-est asiatico, se avesse trovato una nepenthes si sarebbe sentito soddisfatto e appagato. Insomma, quasi se come la sola vista di una nepenthes avrebbe potuto obliare tutti gli sforzi compiuti per arrivare a lei.

Una nota molto positiva è che è anche una pianta molto longeva, quindi aspettatevi che questa pianta rimanga degli anni ospite della vostra casa!

GLI ASCIDI
Le foglie delle nepenthes hanno forma lanceolata, di un bel verde e, al loro apice proseguono con una formazione ad uncino che termina con una sorta di brocca che si chiama ascidio ed è la vera e propria trappola che la pianta utilizza per catturare gli insetti. La trappola, sulla sua sommità, è sormontata da una sorta di tappo, che prende il nome di opercolo, la sua funzione non è tanto quella di chiudere l’insetto dentro l’ascidio, bensì serve a regolare la quantità di acqua piovana che può, o meno, cadere dentro la brocca. Questo meccanismo serve ad evitare che i succhi gastrici presenti dentro l’ascidio si diluiscano troppo, rendendo vano il tentativo di digestione della preda da parte della pianta.

La grande arma degli ascidi è che sono provvisti di ghiandole nettarifere, soprattutto nella parte più prossima all'apertura. Queste ghiandole hanno il compito di secernere una sostanza zuccherina, simile al nettare, molto attrattiva per gli insetti che quindi arrivano attirati dai colori sgargianti e dal profumo, e cadono all'interno dell’ascidio. Dentro si troveranno poi intrappolati in una sostanza paragonabile ai nostri succhi gastrici che li consumerà e permetterà alla pianta di assorbire le sostanze nutritive.

► Leggi tutto l'articolo - https://www.venditapianteonline.it/bl...

► Acquista qui le tue nepenthes - https://www.venditapianteonline.it/ar...

#VivaiLeGeorgiche #Piante #Nepenthes
---------------------------------------­------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Se ti iscrivi, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ www.venditapianteonline.it
➋ http://bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  
---------------------------------------­------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

Music Credits:
Track: Doing Nothing — sakura Hz [Audio Library Release]
Music provided by Audio Library Plus
Watch:    • Doing Nothing — sakura Hz | Free Back...  
Free Download / Stream: https://alplus.io/Doing-nothing

Комментарии

Информация по комментариям в разработке