FIRENZE PRIMA DI FIRENZE, con Rubina Tuliozi

Описание к видео FIRENZE PRIMA DI FIRENZE, con Rubina Tuliozi

Il progetto BINOCULUS propone una serie di video conversazioni in diretta su MEET, su storia e storia dell'arte, condotte da ricercatori, guide turistiche, storiche dell'arte e responsabili dei servizi educativi dei musei di Firenze e Fiesole.
Un modo per continuare a guardare e parlare di opere d'arte.

12 GIUGNO 2020
FIRENZE PRIMA DI FIRENZE
con Rubina Tuliozi, archeologa e guida turistica

Quando nasce la città? Chi furono i primi abitanti della valle dell'Arno? Quali i miti duri a morire che vanno sfatati? L'archeologia ci viene in soccorso per ricostruire la vera storia di Firenze, prima di Firenze.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE VIDEO CONVERSAZIONI

8 MAGGIO 2020
FAKE LEONARDO
con Alexander Neuwahl, ricercatore

Napoleone rubò la Gioconda, Leonardo era vegano, il primo aliante della storia spiccò il volo dalla cima del Monte Ceceri: tutti sanno qualcosa di
Leonardo da Vinci, ma alcune delle cose che tutti sanno su Leonardo sono bufale, fake news. Proprio come nel caso delle fake news, dietro a questi miti spesso si cela qualcosa di vero: ma qui stiamo parlando di Leonardo, e la realtà può essere ancora più incredibile del mito.

15 MAGGIO 2020
IL POTENTE RACCONTO DELLA PITTURA
con Silvia Borsotti, storica dell'arte e responsabile dei servizi museali del Comune di Fiesole

Ogni dipinto è una finestra sull'epoca in cui è stato prodotto e sulle esperienze umane di coloro che l'hanno voluto e realizzato. Scopriamo come con i Trionfi di Jacopo del Sellaio del Museo Bandini di Fiesole.

22 MAGGIO 2020
TUTTO IL MONDO IN UNA STANZA
con Valentina Zucchi, storica dell’arte e responsabile mediazione culturale MUS.e

Viaggiamo, da sempre. Viaggiamo perché è necessario, ma anche perché ci aiuta a capire chi siamo. Mai come oggi tutto questo ci manca. Grazie alle Sala delle carte geografiche in Palazzo Vecchio, potremo viaggiare nello spazio e nel tempo e vivere, per un momento, l'incanto di una scoperta che non ha confini.

29 MAGGIO 2020
IL BACCO DI MICHELANGELO AL MUSEO DEL BARGELLO D I FIRENZE
con Elena Cardinale, storica dell’arte e guida turistica

Perché Michelangelo avrebbe voluto dimenticare questa scultura? Scopriamo assieme intrecci politici e significati simbolici che si nascondono dietro ad uno dei capolavori del genio assoluto del Rinascimento.

5 GIUGNO 2020
CIELI DI PIETRA, L'IMPRESA DELLA CUPOLA
con Sofia Basilissi, architetta
In occasione della ricorrenza dei 600 anni dal concorso bandito dall’Opera del Duomo di Firenze, la storia, le sfide e le soluzioni per una straordinaria impresa: come Filippo Brunelleschi arrivò a voltare la Cupola.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке