FIABE E LEGGENDE DEL FRIULI Paolo Paron "Il Dannato del Moscardo"

Описание к видео FIABE E LEGGENDE DEL FRIULI Paolo Paron "Il Dannato del Moscardo"

PAOLO PARON Mi racconti una storia?

IL DANNATO DEL MOSCARDO
Il Dannato del Moscardo, ricordato anche da Giosuè Carducci nella sua poesia "In Carnia":
Su la rupe del Moscardo
E’ uno spirito a penar:
Sta con una clava immane
La montagna a sfracellar.
Quando vengono le fate,
Egli oblia l’aspro lavor;
E sospeso il mazzapicchio
Guarda e palpita d’amor.
E' un personaggio che si crede furbo ed astuto, ma che alla fine deve fare i conti con il suo egoismo e la sua cupidigia. Ambientata nella Carnia di 500 anni fa questa storia è quantomai attuale ed interessante.

Altre storie, leggende e fiabe friulane sono raccolte nel libro "Le mele rubate....e altri racconti" pubblicato e venduto on-line dalle Edizioni Morganti:
  / morgantieditori  

e molto presto uscirà il secondo volume: "L'albero di vetro....e altri racconti".

Riprese video e montaggio: MCvideo Maurizio Callegaro
https://www.mc-video.it


PAOLO PARON Fin da ragazzo ho cominciato ad intervistare le persone anziane, a raccogliere le loro testimonianze, facendosi narrare le leggende, le storie, i racconti della loro infanzia. Mia passione da sempre.
Da qualche anno faccio lo story-teller, narrando racconti e memorie nelle stalle, alla sera, come facevano i vecchi contadini friulani negli “in file” delle lunghe notti d’inverno.
E' nato un canale Youtube per condividere con tutti voi i miei racconti, stando comodamente a casa grazie ai mezzi tecnologici, che in questo momento così difficile ci vengono in soccorso.
Queste fiabe, leggende e storie potrete anche leggerle nel libro: "Le mele rubate ... e altri racconti" edito da Morganti editori, e nel libro di prossima pubblicazione: "L'albero di vetro ... e altri racconti" che sarà sempre edito da Morganti editori.
Per guardare il video basta cliccare sul link qui sotto.

PATRIZIA SPADON
Si occupa di musica e danza popolare da diversi anni. Compie la sua formazione con diversi maestri anche recandosi nei luoghi di origine delle danze. Ha fatto parte, per un periodo, di gruppi coreutici per esibizioni.
Suona e ha suonato in alcune formazioni musicali quali ECHI DI TERRE, KALIRIZA, AGANIS. Tiene stage di danze europee friulane e italiane da diversi anni in regione e fuori regione. Coordina a Maniago, PASSA CHE SI BALLA, un gruppo spontaneo di danze folk.


Ringrazio per la collaborazione: Patrizia Spadon voce e musica, Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, un ringraziamento di cuore Maurizio Callegaro MCvideocreations per la realizzazione di tutta la parte tecnica, e poi a Borgo Preplans, Villa Manin, Caffè Letterario Codroipese, Comune di Moruzzo, Comune Colloredo di Monte Albano, Morganti editori, Asssociazione Historia Pordenone, Comune di Aviano, Civica Biblioteca Guarneriana, Biblioteca Comune di Avola.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке