Il Passport 10.5 è il kayak entry level di Hobie, ma nonostante il prezzo abbordabile la qualità costruttiva è eccellente.
Questo kayak è lungo 320 cm, largo circa 86 cm. Il peso dello scafo è al di sotto dei 30 kg per un facile sollevamento e carico sul tetto dell’auto senza dover applicare il cartello di carico sporgente, ed ha una impressionante capacità di carico di 147 kg.
L'edizione del mio kayak è quella del 2020 che prevede i pedali base cioè i Miragedrive Classic. L'edizione 2021 monta di serie i pedali Miragedrive GT Kick-up fins che hanno un sistema di protezione delle pinne, le quali si retraggono in caso trovino degli ostacoli al loro passaggio.
Il Passport è dotato di un recesso nello scafo, in questo modo le pinne sono completamente nascoste sotto lo scafo.
Il gavone Twist-n-Seal da 8 pollici offre spazio extra, dove poter inserire il deep gear bucket un secchiello dove riporre l’attrezzatura.
Il timone twist-and-stow viene sollevato e abbassato manualmente.
Il trasduttore è attaccato al KAYAK & DINGHY TRANSDUCER ARM XL della Railblaza, il quale a sua volta è collegato alla porta TRACLOADER SIDEPORT sempre della Railblaza, che si monta sul binario. Questo sistema permette di non fare buchi nel kayak per far passare i cavi, di non appesantire il kayak fissando il trasduttore allo scafo, e di poter spostare ecoscandaglio-trasduttore-batteria da un kayak ad un altro.
L'ecoscadaglio Garmin Striker 4 Plus è posizionato sul Railblaza FISH FINDER MOUNT R-LOCK S che è connesso al Railblaza SWING ARM R-LOCK un braccio che allontana l'ecoscandaglio dalla porta Railblaza MINIPORT TRACMOUNT montata sul binario a cui è collegato.
La HOOKLESS MAP POCKET, è un utile accessorio per contenere la batteria Powery Max PX5 dell'ecoscandaglio. Questa è una batteria 12V agli ioni litio ricaricabile e impermeabile della potenza di 5 Ampere, sufficiente per alimentare l'ecoscandaglio per circa 18 ore.
Sul lato di destra c'è un altra HOOKLESS MAP POCKET porta accessori, anche questa optional, ed il porta canne orientabile Railblaza Rod Tube, che è tenuto in posizione da una porta Railblaza MINIPORT TRACMOUNT, montata sul binario di destra.
La zona di carico posteriore è predisposta per montare un secondo twit and seal hatch da 8 pollici. Questo permette un secondo accesso all'interno del kayak per riporre attrezzatura ed eventualmente eliminare l'acqua che può entrare all'interno dello scafo.
E infine, sul lato destro c'è un utile porta canna integrato, anch'esso optional, proprio accanto alla seduta rialzata.
Questo è un porta canne di servizio a portata di mano, molto utile per posare la canna e poter eseguire tutti quegli interventi che richiedono l'uso di entrambe le mani, come ad esempio slamare un pesce, cambiare un jig, rifare una montatura o un nodo, o innescare un pesce per la traina col vivo.
Lo scafo è costruito per avere stabilità, che lo rende la piattaforma perfetta per pescare in posizione seduta o in piedi. Essendo largo 86 cm risulta un kayak molto stabile e sicuro.
Essendo un kayak molto corto e per di più con una prua bassa, in condizioni di mare mosso e mosso entra molta acqua in coperta per una navigazione bagnata.
Manovrare il kayak con la leva del timone sul lato sinistro è molto facile, ed essendo un kayak corto, gira in poco spazio.
Sebbene sia possibile raggiungere una velocità massima di 8 km/h, questa non può essere mantenuta a causa del grande sforzo richiesto da questo kayak corto e largo. Questo non è sicuramente un kayak veloce per coprire lunghe distanze.
Il Mirage Drive Classic è un pedale semplice, economico che si blocca facilmente in posizione con il sistema "click and go".
Tra le tecniche di pesca che si prestano ad essere effettuate con questo kayak c'è sicuramente lo spinning, sia da seduto che in piedi in condizioni di mare calmo.
Anche le tecniche come il drifting, la pesca a fondo ancorata o a scarroccio, la pesca alle seppie o la pesca coi sabiki sono congeniali con questo kayak.
Vertical Jigging, slow pitch jigging, ligth jigging, kabura, inchicku, tenya, tai rubber sono tutte tecniche che possono essere praticate al massimo delle loro potenzialità da un kayak come questo.
Si può praticare anche la traina con esca morta.
Ma la tecnica che trova la sua massima espressione da un kayak del genere è sicuramente la traina col vivo, che richiede velocità di crociera molto basse, e quindi non affaticanti.
Ultima cosa è la garanzia, l'affidabilità, l'assistenza e la disponibilità di ricambi che viene fornita da Hobie tramite i suoi rivenditori ufficiali. I kayak a pedali danno tutto il duro lavoro ai grandi muscoli delle gambe mantenendo le mani libere per navigare o pescare. Se i pedali si guastano o si rompono, il kayak è quasi inutilizzabile poiché il loro scafo è progettato per stabilità e compattezza, quindi molto stancante da condurre con la pagaia.
Информация по комментариям в разработке