🇬🇪⚽24 ORE nel DERBY più PERICOLOSO della GEORGIA! e... *partita venduta*

Описание к видео 🇬🇪⚽24 ORE nel DERBY più PERICOLOSO della GEORGIA! e... *partita venduta*

"OTTIENI ORA NORD VPN CON UNA SUPER OFFERTA: https://nordvpn.com/talox "

👉 Iscriviti al canale e clicca la campanella per rimanere aggiornato
Nuovo Server Discord:   / discord  
💪🏽 Commercial: [email protected]
📸 Seguimi su Instagram:   / talox_  
📱 Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@talox_?lang=en

Sapekhburto K'lubi Dinamo Tbilisi (in georgiano საფეხბურთო კლუბი დინამო თბილისი?), meglio noto come Dinamo Tbilisi, è una società polisportiva georgiana con sede nella capitale Tbilisi, conosciuta soprattutto per la sua sezione calcistica. Milita nella Erovnuli Liga, massima serie del campionato georgiano di calcio.

Fondata nel 1925, la squadra ebbe tra le proprie file anche il politico nonché capo dei servizi segreti sovietici Lavrentij Pavlovič Berija, che giocò qualche partita come centrocampista[1].

La Dinamo Tbilisi è stata una delle più forti compagini nell'era sovietica, quando il club era parte della Società Sportiva dell'Unione di tutte le Dinamo; il più importante successo nelle coppe europee fu la vittoria in Coppa delle Coppe nel 1981, con il successo sul Carl Zeiss Jena, squadra della Germania Est, per 2-1 nella finale di Düsseldorf.

Probabilmente la più celebre vittoria nella storia della Dinamo fu il 3-0 sul Liverpool il 3 ottobre 1979, nel primo turno della Coppa dei Campioni.

il derby considerato più pericoloso della Georgia ha qualcosa di strano, troppo strano sarà una partita venduta a tavolino o c e altro sotto? tutti i tifosi hanno disertato la partita

club venne fondato a Batumi nel 1923[1]. Nei primi anni il club disputò partite e tornei in ambito regionale georgiano[1]. Nel 1936 prese parte alla prima edizione della Kubok SSSR, la coppa nazionale sovietica, raggiungendo i trentaduesimi di finale dove venne eliminato dalla Dinamo Tbilisi[1]. Analogo risultato venne raggiunto nel 1937, mentre nelle due edizioni successive (1938 e 1939) raggiunse gli ottavi di finale.

Nel 1939 partecipò al campionato di Gruppa B, seconda serie sovietica, concludendo al tredicesimo posto[2]. Nel 1960 tornò a disputare il secondo livello del campionato sovietico di calcio, partecipando al gruppo 1 della zona delle repubbliche[3]. Mantenne la categoria negli anni successivi per poi essere ammesso alla terza serie per la stagione 1963, a seguito della riforma dei campionati[1]. Nel 1966 tornò in seconda serie, ma una nuova riforma dei campionati nel 1969 lo fece retrocedere in terza serie.

Dopo quattordici stagioni consecutive disputate nella Vtoraja Liga, nel 1983 il Dinamo Batumi vinse il girone finale del campionato e venne promosso in Pervaja Liga, seconda serie nazionale[1]. Mantenne la categoria per le sei stagioni successive, finché nel 1990, a causa della dissoluzione dell'Unione Sovietica abbandonò il campionato sovietico per partecipare al neonato campionato georgiano[1]. Nello stesso anno cambiò denominazione in Sapekhburto K'lubi Batumi, per poi cambiare in Sapekhburto K'lubi Dinamo Batumi nel 1994[1].

Sin dai primi anni seppe porsi ai vertici della neonata Umaglesi Liga. Negli anni dal 1993 al 1997 raggiunse la finale della coppa nazionale per quattro volte, ma venendo sempre sconfitta dalla Dinamo Tbilisi[1]. Il 1998 rappresentò per il Dinamo Batumi l'anno con i migliori risultati: secondo posto in Umaglesi Liga, vittoria della Sakartvelos tasi sulla Dinamo Tbilisi per 2-1 dopo i tempi supplementari, e vittoria della Sakartvelos Sup'ertasi sempre sulla Dinamo Tbilisi[1]. Grazie alla vittoria della coppa nazionale nel 1998 e alle tre finali raggiunte nei tre anni precedenti, il Dinamo Batumi partecipò alla Coppa delle Coppe per quattro edizioni consecutive dal 1995-1996 al 1998-1999, raggiungendo i sedicesimi di finale nelle prime due edizioni e venendo eliminato nel turno preliminare nelle due successive[1].

Nei dieci anni successivi il Dinamo Batumi concluse i campionati di Umaglesi Liga nelle posizioni di metà classifica, finché al termine della stagione 2007-2008 chiuse al tredicesimo posto e venne retrocesso per la prima volta in Pirveli Liga[1]. Nel 2012 tornò in Umaglesi Liga, ma vi rimase una sola stagione per essere poi nuovamente retrocesso in Pirveli Liga. Nel 2016 la stagione di transizione al nuovo formato della Umaglesi Liga vide il Dinamo Batumi vincere gli spareggi per il terzo posto e per l'accesso alla UEFA Europa League[4].

Nella stagione 2021-2022 vincono il loro primo campionato nazionale con 5 punti di vantaggio sulla seconda. La stagione seguente partecipano così alla UEFA Champions League 2022-2023 partendo dal primo turno contro gli slovacchi dello Slovan Bratislava; all'andata finisce 0-0 mentre al ritorno il risultato si sblocca in favore dei georgiani solo durante il primo tempo supplementare. Gli avversari riescono però a pareggiare e a vincere al 123º minuto di gioco.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке