Vivere con l'HIV: le mete raggiunte, gli obiettivi clinici e sociali (i quattro "90")

Описание к видео Vivere con l'HIV: le mete raggiunte, gli obiettivi clinici e sociali (i quattro "90")

https://www.medicinaeinformazione.com/
  / medicinaeinformazione  
  / einformazione  
Una strada lunga quella della conoscenza e della lotta con il virus HIV, una strada oggi di successo grazie alla ricerca scientifica che la comunità di pazienti ha affiancato passo passo, cercando di trovare un equilibrio fra terapie in grado di sopprimere la replicazione virale e una vita di qualità, equilibrio non sempre facile all’inizio quando il carico farmacologico era più impegnativo e decisamente più agevole oggi.
Ne abbiamo parlato con Filippo von Schloesser, Presidente Associazione NADIR con il quale abbiamo approfondito fra gli altri punti:
Come è cambiata negli anni la lotta al virus dell’HIV, sia da un punto di vista clinico che sociale?
Pazienti informati, consapevoli, coinvolti nel percorso di cura è la mission dell’Associazione NADIR? Quali iniziative anche in tempi di COVID?
C’è sufficiente consapevolezza ed informazione sull’HIV fra i giovani oggi o c’è un certo rilassamento? Cosa si può fare?
Obiettivo dei clinici 90 90 90, (diagnosticare il 90% dei casi, assicurare al 90% delle persone le terapie antiretrovirali e far sì che il 90% di oro raggiunga la soppressione virale) oggi si parla anche di un quarto 90 relativo alla qualità di vita

Комментарии

Информация по комментариям в разработке