20^ RS: Usi civici e proprietà collettiva. Alla ricerca di una distinzione.

Описание к видео 20^ RS: Usi civici e proprietà collettiva. Alla ricerca di una distinzione.

Università degli Studi di Trento
Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive
20^ Riunione Scientifica
Principi per una strategia di gestione dei patrimoni degli assetti fondiari collettivi in un sistema evolutivo economia-ambiente
Sala Conferenze - Dipartimento di Economia e Management - Via Rosmini, 44
Trento, 20-21 novembre 2014

III Sessione

Presiede i lavori il prof. Vincenzo Cerulli Irelli, professore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

V relazione sul tema:
Usi civici e proprietà collettiva. Alla ricerca di una distinzione, Raffaele Volante, professore di Storia del diritto medievale e moderno nel Dipartimento di Giurisprudenza nell’Università degli studi di Ferrara

Comunicazioni

Forme di proprietà collettiva: una analisi alla luce dell'antropologia del diritto, di FIORE FONTANAROSA, dell'Università degli studi del Molise, Campobasso.

Forme di proprietà, modelli di gestione e propensione all’erogazione di Servizi Ecosistemici: un’analisi nella Regione Veneto, di PAOLA GATTO, EDI DEFRANCESCO, DANIELE MOZZATO, DAVIDE PETTENELLA, LAURA SECCO, MATTEO FAVERO, ENRICO VIDALE, del Dipartimento TESAF - Territorio e Sistemi Agro-forestali, Università degli studi di Padova.

Non c’è storia! Patrimonio rurale, storia locale e proprietà collettiva in Liguria, di VITTORIO TIGRINO; dell’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, e ANNA MARIA STAGNI, dell’Universidad del Paìs Vasco e del Laboratorio di Archeologia e Storia ambientale dell’Università degli studi di Genova.

Alberto Merler, Università degli studi di Sassari

Beni e diritti delle comunità nei consilia di Paolo di Castro, di STEFANO BARBACETTO, cultore della materia.


Interventi conclusivi e chiusura dei lavori
Pietro Nervi

Annuncio della 21^ Riunione scientifica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке