Le RINOSINUSITI nei bambini - Come riconoscerle e curarle

Описание к видео Le RINOSINUSITI nei bambini - Come riconoscerle e curarle

➤ Sito web: https://www.oplamedical.com/

Le rinosinusiti, infiammazioni della mucosa dei seni paranasali, sono meno frequenti e tendenzialmente meno pericolose nei bambini rispetto agli adulti, ma possono portare a complicanze serie se non trattate adeguatamente. Le rinosinusiti possono essere causate da una normale infiammazione dovuta a un raffreddore o a un'infezione virale stagionale e spesso presentano sintomi simili a quelli del raffreddore comune, il che le rende difficili da riconoscere a prima vista.

La rinosinusite può presentarsi con sintomi come mal di testa, catarro e febbre. Tuttavia, è importante notare che fino ai 10-11 anni, le cavità frontali del naso (seni frontali) non sono sviluppate, quindi un bambino sotto quest'età non può avere una sinusite frontale. Una vera rinosinusite può essere riconosciuta da alcuni sintomi allarmanti, come il gonfiamento dell'occhio in neonati o bambini molto piccoli, un segno di una possibile complicanza chiamata etmoidite, che necessita di immediato trattamento antibiotico e antinfiammatorio.

Le rinosinusiti sono generalmente causate da virus o batteri e si verificano più frequentemente in un naso con condizioni anatomiche predisponenti. Queste possono includere l'ostruzione dei seni a causa di infezioni ricorrenti o allergie. L'infiammazione può causare il blocco degli orifizi di drenaggio dei seni, causando il ristagno delle secrezioni, che possono poi infettarsi e portare a sintomi pericolosi.

La diagnosi di una rinosinusite si basa su un esame obiettivo, compreso l'esame endoscopico delle fosse nasali. Se si sospetta una rinosinusite importante, l'esame decisivo per la diagnosi è la TAC, che viene eseguita senza mezzo di contrasto. La terapia delle rinosinusiti comprende antibiotici, antinfiammatori, terapie locali come lavaggi nasali e instillazione di gocce antibiotiche o antinfiammatorie. In casi di sinusiti complicate o importanti, potrebbe essere necessaria la chirurgia endoscopica.

Per prevenire le rinosinusiti, è importante mantenere un ambiente sano, eseguire lavaggi nasali giornalieri e pulire e disinfettare le fosse nasali il più possibile. Se il bambino è molto piccolo, possono essere instillate gocce di soluzione fisiologica e aspirate con aspiratori.


✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:

0:00 Rinosinusiti nei bambini
0:55 Che cos'è la rinosinusite?
2:12 Come si presenta in un bambino?
3:39 Come riconoscerla
5:29 Cause della rinosinusite
7:00 le rinosinusiti croniche
8:07 Come fare la diagnosi
9:12 Quando fare la TAC?
10:04 La terapia
11:47 La prevenzione

#rinosinusiti #bambini #otorinolaringoiatria

****

𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐓𝐚𝐯𝐨𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚 è laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in otorinolaringoiatria. Dirigente Medico responsabile SSD ORL Pediatrica dal settembre 1998, è autore e coautore di oltre 80 fra pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a Corsi e Congressi.

𝐑𝐢𝐜𝐞𝐯𝐞 𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥’𝐎𝐩𝐥𝐚̀ 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟕.

****

➤ Per iscriversi al nostro canale YouTube:    / @oplamedical  

➤ Per prenotare una visita o una consulenza: https://www.oplamedical.com/contatti/

➤ OPlà su Facebook:   / oplamedical  

➤ OPlà su Instagram:   / oplamedical  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке