La Pieve di Romena - Pratovecchio (AR)

Описание к видео La Pieve di Romena - Pratovecchio (AR)

La Pieve di Romena è stata costruita alla metà del XII secolo sopra una precedente chiesa tri risalente all'VIII secolo di cui sono visibili i resti sotto al presbiterio.
Leggende popolari attribuiscono alla duchessa Matilde di Canossa la fondazione dell'edificio: in realtà, come testimoniano due capitelli nella navata sinistra, il vero fondatore è stato il pievano “Alberico” nell’anno 1152.
La Pieve fu sconvolta da una frana provocata dallo smottamento del terreno causato da un sottostante fossatello nel 1678 che la privò delle prime due campate e da un successivo terremoto del 1729 che le provocò altri gravi danni alla facciata, all'abside e al campanile che da allora è stato abbassato.
La facciata è semplice e rustica mentre l'abside ha un aspetto monumentale con due ordini di arcate e delle aperture costituite da una trifora e due bifore.
A destra dell'edificio è il battistero, coperto con volta a crociera costolata e riferibile al periodo tardoromanico. Per motivi di sicurezza dalla chiesa sono state tolte tutte le opere d'arte che un tempo la ornavano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке