Описание к видео Traveling around Sardinia || Hiking || HD: Pedra Longa - Punta Giradili (Baunei, Ogliastra)

Il punto di partenza di questa lunga ed intensa escursione è Pedra Longa, un fantastico monolite che ergendosi per 128 metri fa notare fortemente la sua presenza e caratterizza questo tratto di terra.

La vista è incredibile fin dai primi passi e da subito si nota in lontananza Punta Giradili. Il sentiero è parzialmente segnato e vi sono differenti tracce che possono portare lontano dalla meta principale, dato che oltre a Giradili si possono raggiungere molte altre destinazioni tra cui, Forrola e Baus.

La salita si fa sempre più dura e si prosegue attraverso la fantastica cengia granitica fino ad arrivale al cuile Despiggius. Da qui in poi le tracce per raggiungere la sommità della cresta si fanno più fatiscenti. D'altronde ci si trova alle porte del Supramonte e il paesaggio, per quanto affascinante, fa trapelare anche il suo carattere più fiero, selvaggio e insidioso. Si possono seguire delle tracce blu che però ad un certo punto si mischiano ad altri segnali blu che conducono verso Nord ovvero verso Capo Monte Santo. Il miglio consiglio quindi è quello di creare le proprie tracce attraverso l'uso di gessetti colorati, omini di pietra e pezzi di rafia sintetica per segnare gli alberi.

Una volta giunti alla sommità della cresta si prosegue in direzione Sud - Est fino a raggiungere il punto panoramico della punta. Da qui si può ammirare un paesaggio meraviglioso che ci offre una vista spettacolare sulle terre selvagge circostanti e sui tratti costieri cristallini. Da Punta Calettino al Monte Argennas, dalla Cala di Baus al Pedra Longa, le bellezze da ammirare da su sono veramente tantissime. D'altronde ci si trova a 732 m di altezza dal livello del mare, su quella che è probabilmente la più bella falesia inattiva della Sardegna.

La difficoltà tecnica del percorso soprattutto verso la fine è medio-alta. La durata totale è di circa otto ore considerando anche il tempo richiesto per orientarsi e la sosta doverosa sulla vetta.