QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI TEORIA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.
LINK VIDEO PATENTI A : • CATEGORIE PATENTI: AM, A1, A2, A - CE...
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM: / guidare_oggi
e FACEBOOK: https://www.facebook.com/guidareoggi/...
CATEGORIE PATENTI: B1, B, B96, BE. NON SONO COSì DIFFICILI DA IMPARARE.
Nel video precedente ci siamo dedicati alle caratteristiche delle patenti che iniziano con la lettera A, ovvero la AM, A1, A2 e A. In questo video ci dedicheremo invece alle patenti che iniziano con la lettera B, ovvero la B1, B, B96 e BE.
Iniziamo dalla patente B1, che si può conseguire all’età di 16 anni, previo superamento di esame teorico e di guida. Consente di guidare quadricicli non leggeri e di trasportare il passeggero se espressamente consentito dalla carta di circolazione del veicolo.
I quadricicli possono sviluppare una potenza massima di 15 kW ed una velocità massima di 80 km/h. Se adibiti al trasporto di persone possono avere una massa massima di 400 kg, che salirà a 550 kg se adibiti al trasporto di cose, esclusa la massa delle batterie se alimentati da motore elettrico. Possono inoltre avere la carrozzeria aperta e manubrio, ed in questo caso prendono il nome di quad. Mi raccomando che per guidare il quad c’è bisogno di indossare il casco, ed è obbligatorio.
C’è una cosa importante da ricordare: con la patente B1 non si possono condurre i motocicli leggeri, conducibili invece con la Patente A1. Cerca di ricordarla bene questa cosa, per non Rischiare di sbagliare in particolare una domanda dei quiz che ha una percentuale di errori molto alta, e che vedremo nel prossimo video in cui ci dedicheremo proprio ai quiz sull’argomento patenti.
Continuiamo adesso con la patente che interesserà alla maggior parte delle persone, ovvero la patente B. Che ha una grandissima potenzialità, anche se quando si parla di patente B si pensa subito all’autovettura. Ma guarda quanti veicoli si possono guidare con la patente B:
autovetture
autocaravan con mcpc fino a 3,5 t.
autocarri con mcpc fino a 3,5 t
macchine agricole, tutte, anche quelle eccezionali
macchine operatrici, ma non quelle eccezionali
tutti i tricicli, anche quelli di potenza superiore a 15 kW, ma solo dopo aver compiuto 21 e solo in Italia
tutti i quadricicli
ciclomotori
motocicli leggeri, ma solo in Italia
Permette inoltre di trainare rimorchi, purché la somma delle masse complessive di motrice e rimorchio non superino le 3,5 t., altrimenti servirà la patente B con codice armonizzato 96 per massa complessiva fino a kg. 4.250 o la patente BE per massa complessiva fino a 7 t..
La patente B, inoltre, per il primo anno dal suo conseguimento, non consente di guidare tutte le autovetture, ma pone alcuni limiti, che sono la potenza massima che non deve superare i 70 kW ed il rapporto potenza peso che non deve superare i 55 kW/t.. Il rapporto potenza peso l’ho spiegato nel video precedente , in cui ho trattato le patenti A. Si ottiene semplicemente dividendo la potenza del veicolo espressa in kW per il peso a vuoto, ovvero la tara.
Qui finisce l’argomento sulle categorie di patenti. Nel prossimo video ci mettiamo alla prova con i quiz su questo argomento che è piuttosto impegnativo. Arriveranno presto altri video in cui vi parlerò di altri argomenti legati alla patente, come ad esempio di punti patente, validità e provvedimenti quali sospensione, ritiro, revisione e revoca. E, se non vuoi perderli, ricordati di iscriverti al canale.
Grazie per aver visto questo video e a presto.
Andrea
#PATENTE #ESAMEPATENTE #TEORIAPATENTE
Информация по комментариям в разработке