Vite. Flavescenza dorata. Sintomi fogliari su 11 vitigni.

Описание к видео Vite. Flavescenza dorata. Sintomi fogliari su 11 vitigni.

La flavescenza dorata è una malattia la cui pericolosità non deve essere assolutamente sottovalutata.
Questa malattia sta infatti facendo danni gravissimi in tante zone d’Italia, nelle quali vengono estirpati i vigneti irrimediabilmente colpiti.
Ritengo che il primo passo per poterla combattere sia riconoscerla e avere la consapevolezza della sua pericolosità.
Per questo motivo ho realizzato questo ennesimo video al fine di aiutare i viticoltori a riconoscerla.
Questo video è stato realizzato grazie anche al contributo di tecnici viticoli amici che mi hanno fornito le immagini degli effetti della flavescenza dorata sulle foglie di differenti vitigni.
Come noto i sintomi della malattia si manifestano sui tralci, che non lignificano, sui grappoli, che non giungono a maturazione, e sulle foglie.
Sulla foglia la flavescenza dorata provoca un ispessimento della lamina, un accartocciamento o meglio un ripiegamento verso il basso.
Inoltre nei vitigni a bacca nera si nota una colorazione con sfumature rossastre mentre nei vitigni a bacca bianca abbiamo una colorazione con sfumature giallastre.
Per combattere la flavescenza dorata serve l’impegno di tutti.
Non è sicuramente una malattia che possiamo combattere facendo affidamento solo sul decreto di lotta obbligatoria che la riguarda.
Tutti, viticoltori e tecnici, devono fare la loro parte per contrastare questa tremenda malattia, che mette a repentaglio i vigneti.
Il compito da svolgere è estremamente semplice ovvero eliminazione delle piante infette e trattamenti nei confronti del vettore.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке