2 trucchi per far ramificare e rinfoltire il Ficus! 🔥

Описание к видео 2 trucchi per far ramificare e rinfoltire il Ficus! 🔥

► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Può capitare che il Ficus elastica, ma in generale anche gli altri Ficus, inizino a perdere le foglie più basse creando una sorta di effetto ad alberello. Nel caso in cui si voglia ottenere un effetto più omogeneo, andando a stimolare la produzione di rami, ho dei consigli da darvi!

► leggi l'articolo completo - https://www.venditapianteonline.it/bl...
► acquista il tuo Ficus - https://www.venditapianteonline.it/ar...

CAPITOLI
00:00 - Sistemare il Ficus
01:07 - Esaminare le radici
03:07 - Favorire la ramificazione laterale
03:40 - Simulare la cimatura
05:02 - Margotta aerea
09:17 - Acari e cocciniglia sul Ficus

Un primo trucco per spronare la pianta a produrre ramificazioni laterali è quello di simulare una cimatura. Quando andiamo a tagliare il fusto di una pianta ci sono delle gemme laterali che spuntano fuori perché la gemma più in alto, di solito, cerca di prendere la dominanza apicale facendo proseguire lo sviluppo della pianta. Sono le gemme più vicine alla cimatura a far partire poi le ramificazioni laterali, quindi andiamo praticamente ad imbrogliare la pianta, individuando una gemma posta sul fusto, ci alziamo di circa un pollice e facciamo un’incisione lunga circa 1/3 del diametro. Un consiglio personale che non so se sia realmente utile ma io lo faccio sempre, è quello di mettere dei pezzetti di plastica nella fessura appena creata per evitare che si rimarginino i vasi linfatici. Da queste incisioni poi si svilupperanno nuovi rami.

► One plus - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Biotron S di ‪@cifogiardinaggio‬ - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Bolla per margotta aerea - https://amzn.to/459jVmf

Una seconda tecnica consiste nell’andare a fare una margotta aerea nella parte di fusto nella quale vogliamo far ripartire la vegetazione. In questo caso, individuato il punto desiderato (sempre vicino ad un nodo) andiamo a praticare un’incisione circolare nella corteccia e a creare il manicotto. Per sapere nel dettaglio come fare una margotta aerea eccoti l’articolo giusto. Una volta che l’apparato radicale si sarà sviluppato all’interno del manicotto potremo tagliare e piantare questa nuova pianta ramificata fin dal basso mettendola a terra. Anche la pianta rimanente dopo aver rimosso la parte superiore con la margotta tenderà a spingere nuovi germogli laterali per il medesimo discorso della cimatura.

► Tricospeed - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Mebotrix - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Spruzzini - https://amzn.to/3wNMrxf

#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #Ficus
---------------------------------------­------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ https://www.venditapianteonline.it/
➋ https://www.venditapianteonline.it/is...
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  
---------------------------------------­------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

Комментарии

Информация по комментариям в разработке