11a Tappa Altomonte CS, Civita CS, Morano Calabro CS

Описание к видео 11a Tappa Altomonte CS, Civita CS, Morano Calabro CS

11° Tappa - Un Viaggio nel Cuore della Calabria: Altomonte, Civita e Morano Calabro
Sulle strade del Pollino

di Enzo Costantino

Calabria, 2 giugno. Questa undicesima tappa si sviluppa tutta nella provincia di Cosenza, dominata dall'incontaminato Pollino che, in questo periodo, è un tripudio di colori e profumi. La strada è bellissima, ma non sono in perfetta forma fisica in quanto sono caduto da fermo. Stamattina ho subito la seconda caduta da fermo; la prima era successa all’inizio del mio giro d’Italia, il 22 maggio a Brisighella. La spalla destra ha subito danni a causa della mancanza di appoggio al piede destro per un avvallamento del terreno. Stamattina la moto si è spenta in salita, l'ABS spento non funziona, e ho avuto uno sbilanciamento a sinistra cercando di riavviarla, cadendo dopo 2.100 km e 26 borghi già visitati.
Oggi ho, tra l’altro, un appuntamento con un collega concorrente al Trofeo Borghi in Moto, Carmine Finizio (targa 065) a Morano Calabro. Non voglio mancare, quindi decido di partire e affrontare questi ulteriori 200 km della giornata.
Parto da Belvedere Marittimo. La prima sosta è ad Altomonte. Supero l’Appennino, mi godo la valle del fiume Crati per poi risalire verso il primo borgo.

La visita ad Altomonte in una giornata molto calda per me termina, e mentre riscendo verso la pianura, davanti a me si presenta la catena appenninica della Sila. La mia direzione ora è verso Civita ed il Pollino.
La strada scorre sotto le ruote e il dolore alle spalle nella posizione di guida, per fortuna, non lo avverto. Il fastidioso dolore lo sento camminando con camere e borse e nel fare movimenti come togliere e mettere la giacca. Un po' di km ancora e lo scenario cambia: le rocce di Civita e le gole del Raganello cominciano a intravedersi. Eccomi finalmente a Civita.

Un pranzo fugace a Civita e si riparte alla volta dell’ultimo borgo, Morano Calabro. Qui mi attende Carmine, anche lui concorrente al Trofeo Internazionale Borghi In Moto 2024. Una piacevole conoscenza, ci ristoriamo scambiando un po' di chiacchiere. Come dicevo, la giornata è caldissima, e gli parlo delle mie cadute. Lui, che ha con sé un antidolorifico, si offre di darmene uno, che accetto più che volentieri.

Saluto l’amico Carmine Finizio e ci avviamo al ritorno, percorriamo ancora un pezzo di strade del Pollino, attorniati dalla ginestra in fiore, prima di dividerci per le nostre mete. Qui sotto vi lascio il solito video della giornata.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке