Val d'Orcia. il GLADIATORE in bici tra S.Quirico, Bagno Vignoni e Pienza. Toscana. Cosa aspettarsi

Описание к видео Val d'Orcia. il GLADIATORE in bici tra S.Quirico, Bagno Vignoni e Pienza. Toscana. Cosa aspettarsi

Oggi siamo partiti da San Quirico per raggiungere Pienza.
La prima tappa del nostro giro cicloturistico con le e-bike sarà la frazione di Bagno Vignoni.
Per raggiungerla percorriamo un sentiero con la tipica vegetazione della macchia mediterranea.
Bagno Vignoni.
Le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.
Al centro del borgo si trova la "piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente d'acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Purtroppo oggi non c'è neanche una nuvola e le foto ed i video non vengono particolarmente bene.

Poggio Covili.
Un agriturismo famoso per il suo imponente viale di cipressi meta di tutti i fotografi.
Oggi siamo in bici e quindi con abbigliamento sportivo. Ritorneremo domani in macchina per fare delle foto migliori vista anche l'assenza di nubi che rendono migliori le foto.

Il Gladiatore (scena finale)
E' il momento di scoprire il luogo in cui è stata girata la scena più celebre ed emozionante del film, il finale.
Dopo lo scontro all'ultimo sangue con l'Imperatore Commodo nell'arena del Colosseo, Massimo muore per una pugnalata che gli era stata inflitta prima del duello. Inutile dire che la scena è ricca di patos, la musica si alza e Massimo rincontra la moglie e il figlio nei campi elisi.
I campi elisi erano nell'antichità la dimora dopo la morte di coloro che erano amati dagli dei. In altre parole ereno il paradiso dell'antichità. E quale luogo migliore della Val d'Orcia per ricreare questo paradiso?
La scena è stata girata a Pienza, proprio nei campi sotto l'antica Pieve di Corsignano.

Pienza
Per la bellezza del suo centro storico rinascimentale nel 1996 Pienza è entrata a far parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell'UNESCO, seguita poi nel 2004 dalla stessa zona valliva in cui sorge: la Val d'Orcia. Particolarmente rinomato nel settore alimentare è il Pecorino di Pienza.

Monticchiello
E' una frazione del comune di Pienza, nella provincia di Siena, in Toscana. È un tipico borgo medioevale immerso nella campagna senese. Monticchiello sorge a 500 metri sul livello del mare
Il 6 aprile 1944 Monticchiello fu teatro di un importante evento della Resistenza: la cosiddetta "Battaglia di Monticchiello". Un gruppo composto da 70 partigiani resistette combattendo a 450 soldati repubblichini, riuscendo a metterli in fuga.

Il Gladiatore (scena iniziale)
Ci sono due scene emblematiche del film che nessuno può scordare, quella della casa del Gladiatore che troviamo all'inizio nel drammatico episodio dell'assassinio della moglie e del figlio e quella del finale. Entrambi questi posti si trovano in Val d'Orcia e sono facilmente raggiungibili.
Sono luoghi affascinanti e anche se non avete mai visto il film vi consigliamo di andarli a vedere. Naturalmente per gli appassionati l'emozione sarà doppia!
La casa di Massimo Decimo Meridio si trova alle porte di San Quirico. Davanti ai vostri occhi vedrete questo casolare dall'ingresso monumentale con un grande cancello in mattoni e due cipressi ai lati. La particolarità di questo posto è il viale d'ingresso largo e dritto con dei cipressi imponenti. Una volta lì davanti vi basterà chiudere gli occhi per sentire echeggiare nella vostra testa l'emozionante colonna sonora del film.

Capitoli
0:00 Inizio
0:33 Bagno Vignoni
1:22 Poggio Covili
1:47 Persi nel greto del fiume
4:09 Il Gladiatore (scena finale - I campi Elisi)
4:51 Pienza
7:14 Soccorso meccanico per foratura
8:04 Le frenate di mamma Morena
9:11 Montichiello
11:24 Da vedere assolutamente i prossimi 2 minuti
13:57 Il Gladiatore (scena iniziale - La casa di Massimo Decimo Meridio)
14:22 Arrivo a San Quirico e meritata cena

Комментарии

Информация по комментариям в разработке