Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi: la Grande Via che alimenta il benessere con cibo e meditazione

Описание к видео Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi: la Grande Via che alimenta il benessere con cibo e meditazione

Da tanti anni mi ripromettevo di intervistare Franco Berrino. Ero affascinato dal suo impegno per una sana alimentazione, prettamente vegana, e dagli articoli che leggevo in homepage del Corriere della Sera. Così mi sono trovato al telefono con Enrica Bortolazzi che mi ha fissato una data, il 12 agosto 2022, alla Mausolea di Camaldoli. Splendida villa nelle colline toscane dove da anni loro organizzano settimane di convegni che uniscono alimentazione, percorsi nei boschi e meditazione. Purtroppo gli eventi avversi hanno fatto sì che fosse l’ultimo loro mese di permanenza in questo posto, per cambiare tutto e tornare ad essere nomadi con i corsi che Enrica organizza. Lei rappresenta non solo la parte razionale di Franco, ma anche lo stimolo per andare oltre l’analisi del corpo per andare nella spiritualità.
Insieme hanno creato “La Grande Via”, associazione con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità, prevenire le malattie croniche e il veloce invecchiamento dell'organismo e ad aiutare a ristabilire lo stato di salute in pazienti che sono stati colpiti da patologie croniche associate a scorretti stili di vita. I progressi scientifici nella terapia delle malattie infettive e croniche hanno portato ad un prolungamento dell'aspettativa di vita, ma il prezzo da pagare è alto. Uomini e donne vivono più a lungo, ma sono oppressi da una lunga lista di patologie croniche, degenerative e debilitanti che impattano pesantemente sulla qualità della loro vita.
Mentre Enrica mi conosceva benissimo, Berrino non sapeva chi fossi, ma non conosceva neppure Jovanotti quando si era rivolto a lui.
All’inizio dell’intervista, Enrica era seduta accanto a Franco per ascoltare, poi ho deciso di coinvolgerla ed è stata una scelta giusta.

Franco Berrino è laureato in medicina e chirurgia, specializzato in anatomia patologica, ma si è poi dedicato soprattutto all’epidemiologia dei tumori. Ha lavorato dal 1975 al 2015 nell’Istituto dei tumori di Milano dove ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.
Ha scritto vari libri, tra cui:
“Medicina da mangiare”, “Ventuno giorni per rinascere”, “La grande via (Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa)”, “La via della leggerezza (Perdere peso nel corpo e nell’anima)”, “Il cibo dell’uomo (La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze)”, “Alimentare il benessere (Come prevenire il cancro a tavola)”, “Processo alla carne (Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto tra cibo e cancro, e non solo)”, “Il cibo della saggezza (Che cosa ci nutre davvero)”, “Fiabe per i custodi del pianeta”, "Il cibo dell'uomo (Mangiar bene per vivere meglio e non ammalarsi)”
Con Enrica Bortolazzi ha scritto:
“Il mandala della vita (12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità)”” e “La foresta di perle”

Enrica Bortolazzi è laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo.
Ha scritto vari libri tra cui:
“La danza dei semi stellati”, “I portatori di luce”, “Il coraggio di Ippocrate”, “Cuore divino”, “Asia anime nomadi”, “Nel silenzio dell’eremo”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке