Royal Enfield HIMALAYAN 450: è davvero migliorata in tutto? Il nostro LONG TEST

Описание к видео Royal Enfield HIMALAYAN 450: è davvero migliorata in tutto? Il nostro LONG TEST

Il Perfetto e Motoreetto hanno passato le gelide giornate invernali in sella alla nuova Royal Enfield Himalayan 450 e alla "vecchia" Himalayan 411 per capire quanto è cambiata (tanto!) e soprattutto se è veramente migliore in tutto come sembra sulla carta.

Quando nove anni fa fu presentata la prima Himalayan, allo stand Royal Enfield di EICMA si respirava un misto di aspettativa e scetticismo. Chi come il sottoscritto aveva avuto il piacere di viaggiare sulle strade della catena montuosa indiana in sella ad una Bullet non poteva che guardare con compiaciuto interesse quella che di fatto era la prima Royal da decenni a non essere di fatto... una Bullet. Segnava un primo importante cambiamento e presagiva quello che da lì a poco sarebbe successo, ovvero che il marchio indiano sarebbe divenuto sempre più globale e meno locale. A chi mostrava appunto una certa aspettativa si contrapponeva la folta schiera di chi rimaneva piuttosto scettico innanzi ad monocilindrico a corsa lunga da appena 24 cavalli obbligato a trainare una massa di duecento chili. Nonostante i numeri non fossero dalla sua, mettiamola così, la Himalayan ha saputo però in questi anni coltivare una nicchia di entusiasti. Inizialmente è stata presa da chi voleva iniziare con assaggi di adventouring e magari era a corto di gamba oltre che di esperienza, ma poi è divenuta un'apprezzata seconda moto per chi cercava semplicemente qualcosa di facile e spensierato. Contro ogni pronostico, la Himalayan è stata dunque un discreto successo commerciale anche da noi e soprattutto negli anni è andata crescendo in popolarità fino a diventare a suo modo una piccola moto di culto.

Di certo nessuno avrebbe potuto predire che a distanza di quasi un decennio sarebbe divenuta una delle novità più attese e chiacchierate dell'anno. Ad EICMA ci ha impressionato l'interesse suscitato dalla nuova Himalayan, la prima moto nella storia Royal Enfield a montare un motore raffreddato a liquido ed un cambio a sei marce. Se nove anni fa c'era stata una rivoluzione, quest'anno c'è stata - perdonate il gioco di parole - la rivoluzione di quella rivoluzione. La scheda tecnica oggi parla di una moto che diventa appetibile non più solo per chi cerca di viaggiare con il minimo indispensabile, ma anche per chi vuole qualcosa di più.

Leggi l'articolo completo con video extra per gli abbonati: https://www.moto.it/news/royal-enfiel...

Pro
- si conferma una proposta unica, vera adventure bike per tutti
- Qualità di costruzione e di guida migliorate
- Rapporto prestazioni/prezzo molto soddisfacente

Contro
- baricentro e sella più alti della precedente
- meno protettiva in autostrada
- vibrazioni agli alti regimi

Nella prova Andrea ha indossato:
Giacca Clover Crossover 4
Pantaloni Clover GTS 4
Stivali Tech 7
Casco NOS Ns9

Nicola ha indossato:
Completo Scoot Priority GTX
Stivali Rev'it Everest GTX
Casco Caberg Tourmax X

Autore: Nicola Andreetto e Andrea Perfetti
Riprese: Luca Catasta
Foto: Fabio Principe
Editing: Luca Catasta

Cerca la tua moto usata: https://www.moto.it/moto-usate
IG:   / motoit  
FB:   / moto.it  
Telegram: https://t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

Комментарии

Информация по комментариям в разработке