Il tutorial affronta il primo dei 5 passi iniziali di una Tesi, Tesina o Paper: la scelta dell'argomento (tema o oggetto di ricerca) e la sua delimitazione.
Scegliere bene l'argomento o il tema o l'oggetto della nostra Tesi è molto importante. Un argomento ben scelto mi consente di focalizzare la mia attenzione verso un punto ben preciso, inoltre mi consente di selezionare il materiale che di volta in volta prenderò in esame. Nella scelta del mio tema, del mio argomento, mi possono aiutare tre domande. 1. Il tema mi interessa? La domanda non è: il tema è interessante? Ma: il tema interessa a me? Il primo ad essere interessato all'argomento devo essere io. E gli interessi, innanzitutto, devono essere scoperti e quindi coltivati. 2. Il materiale è accessibile? Devo capire rapidamente se c'è bibliografia sul mio argomento e se questa bibliografia è disponibile ad esempio nella biblioteca di facoltà oppure attraverso delle risorse in rete o magari io stesso sono disponibile ad acquistare un certo numero di testi. 3. Ho le competenze per maneggiare l'argomento? Questo perché ogni argomento porta con sé delle competenze precise competenze, metodologiche, discipline e linguistiche. Se, ad esempio, dedico la mia Tesi ad un autore, ad esempio, francese, tedesco, inglese, spagnolo, allora si pone il problema della competenza linguistica. Però, il fatto che io non abbia delle competenze o che siano poco sviluppate non significa che io non possa svilupparle. Anzi, il lavoro di ricerca è spesso un'ottima occasione, la migliore occasione per sviluppare delle competenze che mi saranno utili per il resto della mia vita.
Una volta scelto l'argomento, va delimitato. La delimitazione del tema, dell'argomento, è fondamentale per almeno due ragioni. La prima è che un tema ben delimitato è padroneggiabile. La seconda ragione per delimitare bene il mio tema è la questione della bibliografia. Più un tema è ampio, più cresce in maniera esponenziale la bibliografia relativa.
Sono molti i modi con i quali posso delimitare un tema (nel tutorial vediamo un esempio concreto: La Sagrada Família di Gaudí a Barcellona): leggo un argomento alla luce di una certa disciplina, dal punto di vista teorico o storico o filologico. Oppure prendo un autore e mi concentro su un periodo della sua vita, su una sua certa opera, su un certo concetto chiave. Oppure prendo avvio da una certa nozione, da una legge, dalla teoria e la circoscrivo all'interno di un certo periodo storico, oppure ne faccio il confronto tra due o tre autori significativi.
Due considerazioni conclusive. La prima è la differenza tra tema e titolo. Il tema è il nostro oggetto di ricerca, mentre il titolo è quella precisa formulazione che viene riportata nel frontespizio e nella copertina della nostra Tesi. Solitamente il titolo definitivo della nostra ricerca lo troviamo verso la fine. L'ultima considerazione riguarda il fatto che non devo credere che il tema, una volta scelto, non possa più cambiare. Anzi: durante il lavoro di ricerca il tema può subire profonde trasformazioni perché, mentre raccolgo la bibliografia o mentre estendo il testo, mi accorgo ad esempio che una parte va sviluppata di più, un'altra di meno, che ci sono delle inversioni necessarie. Ovviamente confrontiamoci con il nostro docente.
Il tema è come un compagno di viaggio. Scegliamo qualcuno che sia interessante, qualcuno con cui dialogare, qualcuno che sappia sorprenderci.
Capitoli
00:00 Introduzione
00:42 Perché scegliere bene l’argomento
01:13 Domanda 1: Il tema mi interessa?
02:24 Domanda 2: Il materiale è accessibile?
03:05 Domanda 3: Ho le competenze necessarie?
04:28 Delimitare il Tema
05:53 Un esempio concreto
09:51 Considerazione finale 1: Tema e titolo
11:16 Considerazione finale 2: Le trasformazioni del tema
11:51 Conclusioni
✅ Visita il sito: https://danielevinci.grweb.site/
📙 Dove trovare il Manuale:
https://amz.run/5b68
📙 Vedi la scheda del Manuale di "Metodologia generale".
http://www.pfts.it/images/documenti_p...
📌Guarda il video di presentazione del Manuale di Metodologia:
• La Tesi: Un Manuale pratico (Guida al...
📌Come scaricare e usare il Modello di Tesi:
• Il MODELLO di TESI WORD 📄 (scaricarlo...
Io sono Daniele Vinci, da oltre dieci anni tengo Corsi di Metodologia della Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. I Corsi introducono alla ricerca accademica attraverso spiegazioni e momenti laboratoriali. Vengono affrontati i principali aspetti di una ricerca: le tecniche di studio, i modelli citazionali e le tre fasi: scelta del tema, raccolta/organizzazione della bibliografia, stesura/revisione/consegna del testo. Ho curato il Manuale di “Metodologia generale” che accompagna lo svolgimento delle lezioni e fornisce un pratico prontuario per la realizzazione di elaborati curricolari, dai primi scritti (Paper) sino alla tesi di Dottorato.
#DanieleVinciMetodologia #Tesi
Информация по комментариям в разработке