Plenum solenne - Campane Parrocchia S. Donato - Roccamorice (PE) ABRUZZO (Drone e cella campanaria)

Описание к видео Plenum solenne - Campane Parrocchia S. Donato - Roccamorice (PE) ABRUZZO (Drone e cella campanaria)

In questo video mi trovo a Roccamorice, un comune italiano della provincia di Pescara in Abruzzo per documentare la straordinaria festosità e allegrezza del suono solenne delle campane della chiesa parrocchiale di San Donato Vescovo e Martire. Ho deciso dopo tanto di pubblicare un video in un giorno solenne (Solennità dell'Immacolata Concezione) anche come segno di devozione alla Vergine Maria. Il primo documento che attesta l'esistenza della chiesa risale 1298, il "Gualterius Archipresbiter S.ti Donati de Roccamorice" che regolava le controversie tra Santo Spirito e il monastero di Santa Maria di Pulsano.
La chiesa di San Donato è situata all'estremità settentrionale del centro storico di Roccamorice, vicino alla chiesa baronale della Santissima Annunziata.
La facciata in muratura di pietrame a vista, come la restante parte della chiesa, ha un profilo a capanna aperto da quattro ampie monofore con vetrate. Il portale è sormontato da una lunetta incorniciata. Quest'ultima ha un'immagine di San Donato e culmina con una croce in pietra. La copertura esterna è a due falde con manto in coppi.
La chiesa ha un impianto longitudinale con abside poligonale centrale ed è diviso in tre navate da arcate a tutto sesto. Nei pilastri vi si collocano paraste corinzie addossate. L'ambiente è coperto da un soffitto piano decorato da pitture, riquadrature e cornici. Paraste singole e binate d'ordine ionico e ampie arcate cieche, insieme ad altari e pitture murarie decorano le pareti interne.

Il meraviglioso campanile a pianta quadrangolare si eleva sul fianco sinistro della chiesa. Il concerto campanario è costituito da 9 campane dotate di elettrobattente di cui le 5 maggiori elettrificate a slancio con i ceppi motorizzati della ditta Giannattasio di Pontecagnano (SA) e le 4 piccole montate fisse. Vanno prese in considerazione anche altre 4 campane di 2 sulla sommità della campanile che un tempo scandivano il battiore e 2 all'interno della scalinata in pietra del campanile.
Il campanone è stato fuso nel 1942 dalla Premiata Fonderia Cav. G. B. di Peppino Mari di Torre de' Passeri.
Le campane terza e quarta sono state rifuse nel 1952 dalla ex Pontificia Fonderia Daciano Colbachini e figli di Padova.
Le restanti campane sono state fuse nel 1987 dalla Fonderia Cav. Uff. Paolo Capanni di Castelnovo ne' Monti (R.E.).
La suonata "Vergin Santa" è stata eseguita in diretta mentre la nuova suonata solenne con tutte le campane è stata studiata nei minimi dettagli nelle pause, composta e programmata per i giorni tipo solenni dal sottoscritto. Purtroppo la chiesa non aveva in memoria un suono che includesse tutte le campane; la suonata più festosa si limitava alla sola distesa delle 5 maggiori. La mia grande passione per i sacri bronzi e l'amore per il Signore mi hanno guidato in tutto ciò. Sono grato al Signore per il talento e le capacità che mi ha donato per poter compiere questo servizio a sua Gloria. L'ho fatto con tantissimo piacere ed entusiasmo. Il mio augurio è che tutti voi possiate sempre compiere opere buone per il Signore e per il prossimo.
La suonata del plenum solenne è stata registrata con 3 apparecchiature simultaneamente: dal basso verso il campanone, dalla cella campanaria verso le mezzane e le piccole e dall'alto con il drone.

Note e dati tecnici delle campane:

I - FA3 - H 115 cm; D 102,5 cm

II - LA#3 - H 80 cm; D 75 cm

III - DO4 - H 70 cm; D 70 cm

IV - RE4 - H 63 cm; D 62 cm

V - RE#4 - H 58 cm; D 57 cm

VI (Campana ore) - FA4 - segna tutte le ore, un tocco per ogni ora - H 50 cm; D 50,5 cm

VII (Campana quarti d'ora) - SOL4 - segna tutti i quarti d'ora, un tocco per quarto d'ora insieme alle campana delle ore - H 45 cm; D 45 cm

VIII - LA4 - H 40 cm; D 40 cm

IX - LA#4 - H 42 cm; D 37 cm

Legenda: H - Altezza; D - Diametro

Sommario del video:
0:00​ VEDUTA DA LONTANO DELLA CHIESA
0:05 DETTAGLI DELL'ESTERNO E PANORAMI
0:17 VEDUTA INTERNA E VETRATA DELLA MADONNA
0:32 VEDUTA DEL CAMPANILE
1:09 BATTIORE DELLE 11
1:32 SUONATA SOLENNE (COMPOSTA DAL SOTTOSCRITTO).

Buona visione!
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.

Produzione di ReporterAG © - "Gabriele Benvenuto".
Le riprese dalla cella campanaria, dal basso e col drone sono state progettate e coordinate dal Sottoscritto.
© Materiale multimediale protetto da copyright e di proprietà intellettuale dell'autore. Ogni riutilizzo è vietato.

Un ringraziamento speciale lo rivolgo al Parroco Don Gianmarco Medoro e alla comunità di Roccamorice per l'accoglienza e la disponibilità nel concedere la realizzazione della documentazione e la composizione delle suonate.

Social:
FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography
INSTAGRAM: @reporterag

Комментарии

Информация по комментариям в разработке