Plenum Campane S. Pietro Apostolo e S. Stefano (Processione) - Ripa Teatina (CH) ABRUZZO

Описание к видео Plenum Campane S. Pietro Apostolo e S. Stefano (Processione) - Ripa Teatina (CH) ABRUZZO

In questo video mi trovo a RIPA TEATINA, un comune italiano della provincia di Chieti in Abruzzo. Il comune è posizionato su una collina a ridosso della costiera adriatica, lungo la via che da Francavilla al Mare conduce a Chieti. In questo video ho documentato la processione di Santo Stefano, dalla chiesa madre di San Pietro Apostolo e alla chiesa di Santo Stefano e viceversa dell'8 Maggio 2023. La processione è stata accompagnata dal suono festoso a plenum delle due chiese. Di notevole interesse e particolare nel suo genere è stata la tradizionale "Menata della bandiera" avvenuta dinanzi alla chiesa di Santo Stefano; un rito tradizionale antico con il quale si invoca la protezione del Santo sul territorio di Ripa Teatina (CH).

La CHIESA MADRE DI S. PIETRO APOSTOLO è situata all'interno del centro storico di Ripa Teatina, sul versante nord-occidentale. La facciata a schermo piuttosto irregolare in muratura di laterizio presenta un portale archivoltato sulla destra e una cornice a edicola su paraste giganti sulla sinistra. Sul portale si apre una bifora con colonnina in pietra, mentre tra le paraste e a quota più bassa si apre una monofora. La facciata è inoltre completata da un orologio e da una cornice ad archetti pensili. All'interno la chiesa è a 3 navate con loggia per la cantoria e abside poligonale; il forte dislivello sul versante nord-occidentale della zona absidale evidenzia la presenza di una cripta a croce latina posta trasversalmente all'asse della chiesa superiore, illuminata direttamente e coperta con volte a crociera. La decorazione tardobarocca presenta un ordine di paraste corinzie con decorazioni e altari in stucco con motivi fitomorfi e figure a rilievo e tutto tondo, pitture nelle riquadrature delle volte. La navata è coperta con volte a crociera con riquadrature a stucco e volta a padiglione a 5/8 sull'abside sormontata all'esterno da un sistema di falde sfalsate con manto in coppi.
Il campanile a torre si erge nel lato sinistro della facciata e termina con un pinnacolo svettante con gallo e croce in ferro battuto. La cella campanaria ospita un concerto di 4 campane elettrificate a distesa nel sistema a battaglio cadente veloce.

IV - FA4 crescente - fusa dalla Fonderia Mari di Torre de' Passeri - raffigurazioni Crocifisso
III - REb4 calante - fusa dalla Fonderia Mari di Torre de' Passeri nel 1959 - dedicata a Santo Stefano Protomartire
II - LA3 legg. crescente - fusa dalla Fonderia Mari di Torre de' Passeri - "A. S. Rocco - A peste fame et bello libera nos"
I - SOLb3 - fusa dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone nel 1980

La CHIESA cimiteriale di SANTO STEFANO è situata a sud-est del centro abitato di Ripa Teatina. Fu edificata nel 1010, sotto l'impero di Enrico II di Sassonia ad opera del fabbro muratore Tristano.
La facciata in muratura intonacata presenta un piccolo portico con arco d'ingresso, timpano triangolare e volta a crociera. Sul lato posteriore la torre a scarpa con campanile a vela forato da due monofore presenta una cornice a "dente di sega" e archetti pensili con scodelle in maiolica verde-azzurra. La chiesa ha un impianto ad aula coperta con solaio piano e copertura esterna a due falde con manto in coppi. L'interno conserva due nicchie con resti di affreschi.
L'antico campanile, restaurato tra il 2017 e il 2018, ospita due campane elettrificate nel sistema a battaglio cadente veloce. Inizialmente c'era solo la campana più grande suonabile corda nel sistema a slancio; nel 2015 è stata aggiunta la seconda campana ed è stato elettrificato l'impianto.

II - SOLb4 - fusa approssimativamente nel 2015 dalla Fonderia Allanconi di Ripalta Cremasca (CR) per conto di ACO di Fara Filiorum Petri (CH) che ha elettrificato l'impianto.
I - MI4 crescente - fusa nel 1513 da "Maestri CVliani me fecit in pesero"

Sommario del video:
0:00 Introduzione con vista di Ripa Teatina e del Santo
0:35 Plenum campane S. Pietro e uscita della processione di S. Stefano
3:10 Percorso processione e torrione
6:37 Porta Gabella
6:53 Processione S. Stefano
9:21 Villamagna (CH) e la chiesa di S. Maria Maggiore
9:36 Campane a festa per l'arrivo della processione nella chiesa di S. Stefano
16:05 Dettagli, panoramiche varie e interno chiesa
18:55 Menata della bandiera e campane a festa
26:15 Ritorno della processione
31:07 Chiesa S. Rocco e processione
33:47 Plenum campane S. Pietro con drone
35:15 Rientro processione
35:58 Torrione con merlatura ghibellina e Convento
36:18 Conclusione con campane a festa

Buona visione!
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.

Produzione di ReporterAG © - "Gabriele Benvenuto".

© Materiale multimediale protetto da copyright e di proprietà intellettuale dell'autore. Ogni riutilizzo è vietato.

Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography
- INSTAGRAM: @reporterag

Комментарии

Информация по комментариям в разработке